A- A+
Esteri
Europarlamento, Lega primo gruppo. Con Sofo in 29 come la Cdu

Si è aperta ieri a Strasburgo e durerà finoa giovedì la plenaria del Parlamentoeuropeo di febbraio, la prima dopo la Brexit e dunque senza glieurodeputati britannici. Con l’uscita dei 73 deputati britannici l’Eurocamera passa da 751 a 705 seggi. 46 seggi verranno riassegnati in futuro ai nuovi Paesi che entreranno nell’Unione ,i restanti 27 vengonoinvece ripartiti per 14paesi.

Tra questi l’Italia che guadagna tre eurodeputati: Vincenzo Sofo (Lega), primo dei non eletti nella circoscrizione al sud, Sergio Berlato di Fratelli d’Italia, nella circoscrizione nord-est e Salvatore De Meo per Forza Italia nella circoscrizione Centro. A Strasburgo entra anche un quarto italiano, l’ex sottosegretario Sandro Gozi, eletto al Parlamento europeo in Francia con la lista Renaissance del presidente Emmanuel Macron (che fa parte del gruppo Renew Europe, i liberali). Con la nuova composizione la Lega può vantare il maggior numero di eurodeputati, 29, a pari merito con il partito diAngela Merkel, che invece siede nel gruppo del Ppe.

Commenti
    Tags:
    lega parlamento europeo cdu





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.