A- A+
Esteri
Filippine: oltre 600 morti per dengue, è "epidemia nazionale"

Le Filippine hanno dichiarato che nel Paese è in corso un'"epidemia nazionale di dengue", dopo che il virus ha ucciso oltre 600 persone. I casi di contagio registrati da gennaio al 20 luglio 2019 sono saliti del 98%, rispetto allo stesso periodo del 2018, dopo che il governo ha bandito un vaccino, accusato di causare morti infantili. I numeri sono allarmanti: 146.062 casi di contagio dall'inizio dell'anno, con 622 persone decedute. Il gruppo più colpito è quello dei bambini sotto i 10 anni di età.     Di origine virale, la dengue e' un'infezione trasmessa da zanzare, diffusa nei Paesi tropicali. Può portare a emorragie e disfunzioni degli organi interni e in molti casi non c'è un trattamento specifico.     L'epidemia segue il divieto, emesso a febbraio a livello nazionale, della vendita e distribuzione del vaccino Dengvaxia, prodotto dalla casa farmaceutica francese Sanofi Pateur. La società è stata al centro di uno scandalo nelle Filippine, tra il 2017 e il 2018, con decine di  morti tra i bambini vaccinati, nell'ambito di un programma di prevenzione a livello nazionale. La Sanofi ha ammesso che il prodotti poteva mettere a rischio alcuni bambini. Dengvaxia, al momento, è l'unico vaccino per la dengue disponibile sul mercato, ma l'Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di somministrarlo solo a chi si trova in aree ad alto rischio. Raramente è usato in programmi di vaccinazione di massa.

Commenti
    Tags:
    filippine denguefilippine dengue epidemiafilippine dengue causedengue malattiamorti dengue filippine





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.