A- A+
Esteri
Francia a corto di farmaci, Macron corre ai ripari: pronto il piano
Emmanuel Macron

Francia senza farmaci, Macron presenta il piano d'indipendenza farmacologica 

La Francia è a corto di farmaci. Sulla scia della pandemia di Covid-19, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato il ritorno in patria della produzione in tutto di 50 medicinali le cui riserve sono 'critiche', con l'obiettivo di raggiungere l'indipendenza farmacologica della Francia. Il piano governativo è stato presentato dal titolare dell'Eliseo durante una sua visita nella regione dell'Ardeche (Sud), sul sito del laboratorio farmaceutico Aguettant.

Macron ha annunciato che una cinquantina di farmaci ritenuti "critici" vedranno le loro linee di produzione "assolutamente rimpatriate" in Francia nei prossimi anni. Per 25 prodotti la delocalizzazione sarà addirittura effettiva, o comunque la produzione sarà "aumentata sensibilmente sul territorio nazionale", "già nelle prossime settimane", ha dichiarato il capo dello Stato.

Tra questi, ha citato la morfina, l'amoxicillina pediatrica e sei farmaci antitumorali. Questi prossimi trasferimenti copriranno l'intera catena di produzione, compreso "molto spesso il principio attivo", ha assicurato Macron.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farmacifranciamacron





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.