A- A+
Esteri
Francia, Cazeneuve primo ministro al posto di Valls. Le Roux all'Interno

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, e' stato nominato premier in sostituzione di Manuel Valls, che si e' dimesso lunedi' sera per dedicarsi alla candidatura per le primarie del Partito socialista in vista delle elezioni presidenziali francesi del 2017.

Lo ha annunciato la presidenza. Cazeneuve, 53 anni, ministro dell'Interno dal 2014, e' stato colui che ha gestito le conseguenze degli attentati jihadisti che hanno colpito la Francia.

Cazeneuve nuovo premier, Bruno Le Roux all'Interno

Rimpasto di governo in Francia dopo le dimissioni del premier Manuel Valls, che ha lasciato Matignon per dedicarsi alle 'corsa' per le primarie nel Partito socialista in vista delle presidenziali del 2016. Il ministro dell'interno, Bernard Cazeneuve, e' stato nominato premier: 53 anni, ministro dell'Interno dal 2014, Cazeneuve si e' fatto carico della sicurezza del Paese colpito da attentati jihadisti che, in due anni, hanno causato piu' di 230 morti: secondo una fonte dell'Eliseo, Cazeneuve e' stato scelto proprio per la sua "ampia esperienza" e la sua "conoscenza in tema di sicurezza e di lotta antiterrorista", una proprieta' per la Francia, che e' in stato di emergenza da piu' di un anno. Al suo posto, alla guida del ministero dell'Interno, e' stato nominato, Bruno Le Roux, eletto a Seine-Saint-Denis e capogruppo socialista nell'Assemblea Nazionale. Andre Vallini diventa segretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e Jean-Marie Le Guen segretario di Stato per lo sviluppo e la Francofonia.

Tags:
francia bernard cazeneuve manuel valls





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.