A- A+
Esteri
Francia, Le Pen balza nei sondaggi: guadagna due punti in due giorni

Elezioni Francia, sondaggi:la rimonta della Le Pen

 

Inizia a serpeggiare un po' di preoccupazione nel quartier generale di En Marche, movimento fondato da Emmanuel Macron che, dopo i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, si sentiva già all'Eliseo. Secondo Présitrack, sondaggio quotidiano realizzato da Way/RIPA per "Les Echos" e Radio Classique, Macron - pur restando saldamento al comando - è ora accreditato del 59% dei voti contro il 41% per Marine Le Pen. In due giorni la leader del Front National ha recuperato ben due punti sullo sfidante centrista.

 

MACRON E' GIA' A CACCIA DEL PREMIER. ECCO I NOMI

 

Invitato ieri sera negli studi di Tf1 per la trasmissione "Eliseo 2017", Emmanuel Macron ha tracciato il profilo del suo primo ministro ideale, nel caso in cui il 7 maggio dovesse vincere la sfida contro Marine Le Pen al ballottaggio delle presidenziali francesi. "Ovviamente ho fatto un riflessione intima, personale. Ma la riservatezza che si impone in questi momenti (...) e l'idea che mi sono fatto sulle modalità di una decisione politica, fa sì che io non risponda a questa domanda", ha detto il fondatore del movimento centrista En Marche!. Sui media francesi si rincorrono i nomi dei potenziali primi ministri, da Francois Baroin a Laurence Parisot fino a Francois Bayrou. Macron ha escluso di decidere in base a criteri che seguano la logica uomo o donna, destra o sinistra. "Lo nominerò in base a criteri di competenza, di adesione al progetto che porto avanti, di coerenza e di capacità a dirigere una maggioranza". E proprio su questa "nuova" maggioranza, l'aspirante presidente della Repubblica precisa che "non sarà né quella della sinistra, né quella della destra, ma sarà il frutto di una vera rifondazione della nostra vita politica".

Tags:
macronle penfrancia sondaggiosondaggio francia ballottaggiosecondo turno francia sondaggiosondaggio macron le penelezioni franciaelezioni francia 2017ballottaggio elezioni francia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.