A- A+
Esteri
Francia, Macron già presidente? Andiamoci piano. Ecco perché

A leggere le dichiarazioni dei politici italiani ed europei sembra che Emmanuel Macron abbia già varcato la soglia dell'Eliseo. Il candidato centrista e leader di En Marche è certamente favorito in vista del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi. Ma la prudenza è d'obbligo e conviene aspettare prima di dare Marine Le Pen per sconfitta. I grandi esperti dell'establishment italiano ed europeo si sono già dimenticati della Brexit e della vittoria di Donald Trump contro Hillary Clinton? Sembra proprio di sì. La leader della destra anti-Ue parte in svantaggio, ovvio, ma attenzione ad alcuni punti da non sottovalutare. Primo: Mélanchon, che ha raccolto circa il 18% al primo turno, non ha dato indicazioni di voto e molti dei suoi elettori potrebbero astenersi tra quindici giorni, favorendo così la Le Pen. Secondo: Macron è un banchiere con un passato alla Rothschild ed è stato ministro di Hollande, presidente disastroso, e quindi alcuni elettori di Fillon, nonostante l'endorsement del candidato della destra repubblicana, potrebbero restare a casa il prossimo 7 maggio o addirittura votare per la leader del FN. Terzo: Nicolas Dupont-Aignan, candidato di Debout la France (estrema destra sovranista), ha ottenuto più del 5% al primo turno ed è facile immaginare che al ballottaggio questi voti andranno tutti alla Le Pen. In definitiva Macron sarà anche favorito al ballottaggio ma dipingerlo già come presidente della Repubblica francese appare quantomeno azzardato.

Tags:
elezioni francia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.