A- A+
Esteri
Francia, pedofilia nella Chiesa: 11 vescovi sono indagati per abusi su minori

Francia, pedofilia nella Chiesa: undici vescovi sono indagati per abusi su minori

Sono undici le persone indagate tra vescovi ed ex per le presunte violenze sessuali su minori. L'annuncio è stato fatto da monsignor Eric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese, durante una conferenza stampa a Lourdes di oggi ,lunedì 7 novembre. 


Non è stato rivelato se l’indagine è davanti al tribunale civile o si tratta di una procedura interna alla Chiesa e monsignor Eric de Moulins-Beaufort non è entrato nei dettagli ma ha insistito "sulla grande diversità di situazioni, fatti commessi o presunti". Tra gli undici figura l'ex vescovo di Creteil, monsignor Michel Santier, sanzionato nel 2021 dal Vaticano per "abusi spirituali che hanno condotto al voyeurismo su due uomini maggiorenni" negli anni Novanta e il cui silenzio attorno alla sua sanzione ha provocato nelle ultime settimane proteste da parte del mondo cattolico e delle associazioni in aiuto alle vittime.

Inoltre tra i vescovi indagati c'è anche l'ex di Bordeaux monsignor Jean-Pierre Ricard che 35 anni fa ha ammesso un comportamento "riprovevole" su una minore di 14 anni. I 120 vescovi della Conferenza episcopale francese (Cef) sono riuniti da giovedì, 3 novembre, a Lourdes per l'assemblea plenaria d'autunno. Tra gli obiettivi, quello di lavorare a "proposte concrete" per migliorare la comunicazione e la trasparenza nei provvedimenti canonici (di diritto ecclesiastico) assunti contro i prelati coinvolti in casi di violenza sessuale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciapedofiliavescovi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.