A- A+
Esteri
Francia, per la prima volta Le Pen in testa. I sondaggi affossano Macron
Marine Le Pen e Emmanuel Macron
 

Francia, il gradimento per Marine Le Pen continua a salire. Il sorpasso

I francesi sono stufi di Macron e la mossa di nominare Gabriel Attal come premier ha affossato ancora di più l'indice di gradimento del presidente. Ormai Marine Le Pen lo ha sorpassato. Questo è quanto emerge dal barometro politico di Le Figaro. Nell'aprile del 2010, il suo rating futuro era solo del 14%. Quattordici anni dopo, è pari al 40%. Un'ulteriore prova dell'affermazione del Raggruppamento Nazionale nel panorama politico francese. Certamente è lontano dai punteggi raggiunti dai suoi predecessori. Michel Rocard nel 1988 era primo con una valutazione futura che raggiungeva il 70%. Édouard Balladur nel 1993 salì al 75%. Ma era un tempo diverso. La cosa più importante per Marine Le Pen è riuscire ad espandere il suo pubblico a tutte le categorie della popolazione. Viceversa l’esecutivo è in difficoltà.

Leggi anche: Piano Mattei? "Senza fatti, la diffidenza africana diventerà ostilità"

Leggi anche: "Salis? Pena sproporzionata. Le catene? Nel paese di Orban sono una prassi"

L’effetto "wow" mediatico della nomina di Gabriel Attal - riporta Le Figaro - non si traduce in consensi. Il suo indice di fiducia parte dal 33%, appena sopra quello di Élisabeth Borne (30%), allo stesso livello di quello di Jean Castex. C’è un vento freddo di ultradestra sull’Europa che si avvia lungo la ripida discesa che porta alle elezioni. Mancano meno di sei mesi al voto per Bruxelles e i segnali che arrivano dai sondaggi indicano che la spinta nazionalista raggiunge proporzioni senza precedenti. Secondo una stima elaborata dal portale Europe Elects, sulla base dei rilevamenti pubblicati nei Paesi Ue negli ultimi 90 giorni, - riporta Repubblica - il gruppo Identità e democrazia al momento veleggia al terzo posto tra gli schieramenti dell’Europarlamento.






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.