A- A+
Esteri
Francia, trasporti paralizzati nel weekend contro la riforma delle pensioni

Fine settimana di blocchi dei trasporti e scioperi in Francia, nell'ambito delle proteste contro la riforma delle pensioni. Il gestore delle ferrovie Sncf ha avvertito che le interruzioni arriveranno allo stesso livello degli ultimi due giorni, con appena il 10-15% dei treni ad alta velocità e regionali circolanti. La metro di Parigi ha nove linee totalmente ferme, cinque parzialmente operative, mentre solo le linee automatiche 1 e 14 funzionano normalmente. Cancellazioni sono previste anche sui treni internazionali Eurostar e Thalys. I trasporti aerei, i meno colpiti dagli scioperi, stanno tornando man mano alla normalità. Disappunto per i turisti a Parigi, visto che il museo del Louvre ha annunciato che potrebbe aprire in ritardo e alcune sale potrebbero restare chiuse a causa degli scioperi, mentre la mostra di El Greco al Grand Palais è chiusa. L'Opera ha cancellato i suoi spettacoli negli ultimi giorni a causa dello sciopero.

La situazione ha messo in allarme i commercianti, che temono possa avere un effetto negativo sugli acquisti in vista del Natale. Giovedì alle manifestazioni nel Paese hanno preso parte 800mila persone, secondo il ministero dell'Interno, una delle più massicce dimostrazioni di forza dei sindacati in quasi un decennio. Un nuovo giorno di scioperi e manifestazioni è previsto martedì. La situazione ricorda quella del 1995, quando tre settimane di grandi scioperi e blocchi costrinsero a una retromarcia del governo sulle politiche sociali.

Commenti
    Tags:
    francia scioperi





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.