A- A+
Esteri
G20, accordo sul commercio. Sì all'impegno sul clima ma senza gli Usa

Combattere il protezionismo, riconoscendo tuttavia anche il ruolo degli "strumenti di difesa commerciali"; considerare "irreversibile" il processo sugli accordi di Parigi sul clima prendendo atto pero' della posizione degli Stati Uniti; fronteggiare il problema dell'immigrazione ma senza imporre sanzioni ai trafficanti di uomini.

Aprendo i lavori del G20 Angela Merkel aveva parlato della necessita' di trovare dei compromessi per rispondere alle sfide globali. E cosi' e' stato: le conclusioni del vertice sono sul filo dell'equilibrio, intese che possono considerarsi in qualche modo fragili, al pari di quella per il cessate il fuoco in Siria da domani oppure sulla necessita' di una "reale" tregua al confine con l'Ucraina. Tutti i leader mondiali, a partire da Trump, hanno riconosciuto "l'incredibile leadership" esercitata dalla Cancelliera tedesca, ma sui vari temi sul tappeto ognuno di fatto e' rimasto sulle posizioni espresse prima del G20.

A partire dai cambiamenti climatici, visto che gli Stati Uniti hanno ribadito il loro no agli accordi di Parigi. Per finire al libero commercio, anche se sia il presidente cinese XI Jinping sia il presidente russo hanno ribadito il loro no al protezionismo. "Manterremo i mercati aperti e il riconoscimento del significato del commercio come vantaggio", si legge nel comunicato in cui si riconosce "il commercio come motore della crescita, dello sviluppo, della produttivita' e della creazione di posti di lavoro" ma si sottolinea il rispetto per "le misure legittime di difesa".

Per quanto riguarda l'immigrazione, il no di Cina e Russia ha impedito che passasse la posizione Ue sulle sanzioni contro i trafficanti di esseri umani. Il premier italiano ha chiesto che il tema venga considerato una sfida globale. Nel comunicato si chiedono "interventi" e si sottolinea la necessita' di rafforzare le partneship con i Paesi di origine e di transito. "Siamo tutti consapevoli della differenza giuridica tra rifugiati e migranti economici. Ma questi sono oltre l'85% degli arrivi e quindi gestire e contenere i flussi e' e sara' sempre piu' una sfida europea e globale", ha detto Gentiloni. Ed ancora: "Occorre investire in Africa per lo sviluppo e contro le conseguenze del cambiamento climatico, stabilizzare la Libia, combattere i trafficanti di esseri umani. I Paesi impegnati a salvare e accogliere i migranti non vanno lasciati soli. L'Italia rivendica il lavoro fatto in questi anni, ma questo impegno o e' una sfida globale o alla lunga e' difficile da sostenere".

Il G20 di Amburgo e' stato un vertice sicuramente contrassegnato dall'incontro tra Trump e Putin. "Straordinario", l'ha definito il primo, toni trionfalistici anche da parte sovietica. Oggi Trump (intervenuto anche al women's entrepreneurship facility event organizzato dalla World Bank, al quale ha partecipato Ivanka che si e' poi seduta per qualche minuto al posto del padre al tavolo dei Grandi) ha visto la premier britannica May (ma senza parlare del clima). Poi foto e strette di mano con i presidenti dei Paesi africani. Putin ha invece avuto un bilaterale con il presidente turco Erdogan e con il presidente della Commissione europea, Juncker, e un vertice a tre con Merkel e Macron sull'Ucraina.

Tags:
g20g20 climag20 trumpg20 trump climatrump g20trump clima





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.