A- A+
Esteri
G20: Trump vedrà Xi, cancellato il bilaterale con Putin

Nuovo test sulla Russia per il presidente Donald Trump al G20 argentino, dopo le rivelazioni bomba sul Russiagate del suo ex legale, Michael Cohen, e sull'onda della nuova crisi tra Mosca e Kiev. Il presidente americano ha cancellato il faccia a faccia con l'omologo russo Vladimir Putin alla riunione dei Venti Grandi, inizialmente programmato per sabato. L'annuncio di Trump, via Twitter, che sembra abbia colto di sorpresa il Cremlino, e' coinciso - non a caso secondo molti osservatori - con il nuovo colpo di scena sul Russiagate. L'ex legale personale del presidente, Cohen, e' comparso in un tribunale di Manhattan per dichiararsi colpevole di un altro grave reato : aver mentito al Congresso sul progetto di costruzione di una Trump Tower a Mosca. Cohen aveva gia' ammesso di aver violato le leggi sul finanziamento delle campagne elettorali, pagando per il silenzio di due donne sulla loro presunta relazione con Trump, nell'ambito dell'accordo patteggiato con lo speciale procuratore Robert Mueller che indaga sulle possibili collusioni tra l'inquilino della Casa Bianca e Mosca.

Il presidente americano era gia' stato duramente criticato dopo il bilaterale di Helsinki con il capo del Cremlino quando, davanti alle telecamere del mondo, sconfesso' la Cia sulle interferenze di Mosca indicando di credere piuttosto al suo interlocutore. L'annullamento dell'incontro con Putin consente a Trump di scongiurare un altro simile autogol e di non alienarsi anche i repubblicani. Eppure, parlando con i reporter prima di lasciare la Casa Bianca per il G20, Trump si era dichiarato propenso a confermare il bilaterale con Putin ma riservandosi di prendere una decisione definitiva in volo. "Sull'aereo mi faro' fare un rapporto su quanto successo e cio' determinera' la mia scelta", aveva dichiarato riferendosi alla crisi tra la Russia e l'Ucraina.

Poi e' arrivato il forfait. "Visto che le navi e i mariani non sono stati riconsegnati dalla Russia all'Ucraina, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte cancellare il mio meeting ", ha cinguettato Trump. Il suo annuncio e' stato accolto da un plauso bipartisan negli Usa e i democratici hanno chiesto misure ancora piu' forti contro Mosca, anche con l'invio di apparecchiature militari a Kiev. Alcuni, come il senatore dem Bob Menendez, hanno suggerito di aumentare la presenza navale americana ed europea nel Mar Nero. "E' molto importante che gli Usa prendano una posizione netta. Vogliamo che l'amministrazione e i nostri alleati mettano sotto pressione la Russia su questa questione.

Dobbiamo davvero reagire con forza", ha reclamato il senatore repubblicano Ron Johnson. In una recente intervista, il presidente ucraino Petro Poroshenko aveva accusato Putin di volersi annettere tutta l'Ucraina, dopo la Crimea, chiedendo a Trump di lanciare un forte messaggio al Cremlino in occasione del G20. Per ora il miliardario si e' limitato ad annullare l'incontro con Putin, oltre che con il presidente turco Recep Tayyip e con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Resta per il momento confermato il bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping

Commenti
    Tags:
    g20cinausaputindonald trump





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.