A- A+
Esteri
G7, Macron-Trump calano il sipario. Web tax e “caso” Huawei i punti cruciali
Foto LaPresse

G7, Trump: certamente potrei invitare Putin al vertice del 2020

Il presidente americano, Donald Trump, ha confermato il suo desiderio di vedere la Russia di nuovo al tavolo dei Grandi. E questo potrebbe avvenire alla prossima edizione del G7, in programma nel 2020 proprio negli Stati Uniti. "Certamente, potrei invitarlo", ha dichiarato il capo della Casa Bianca riferendosi al presidente russo, Vladimir Putin, durante la conferenza stampa conclusiva del G7 di Biarritz, in Francia. "E' un uomo orgoglioso, non so se accetterebbe l'invito", ha aggiunto Trump.

G7, Trump: proposta ritorno Russia non è calcolo politico

Ciò che faccio, lo faccio perché lo ritengo giusto e non per interesse politico personale. Qualcuno ritiene che il ritorno della Russia al G7 sia buono. Io ritengo che debba tornare". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, alla conferenza stampa conclusiva del G7 di Biarritz, in Francia. "E' stata una decisione di Barack Obama, perché Putin è stato più intelligente di lui in Medio Oriente e in Ucraina".

G7, Macron: su web tax accordo importante con gli Usa

"Penso che abbiamo trovato un ottimo accordo sulla web tax" per correggere "situazioni ingiuste e di concorrenza sleale": lo ha riferito il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta con l'omologo americano, Donald Trump, al termine del G7 a Biarritz.

G7, Macron: Usa e Cina devono trovare un accordo

"I colloqui in corso tra Cina e Stati Uniti hanno creato evidentemente incertezze che agitano mercati e investitori e durante i negoziati creano tensioni. La domanda è quale sarà l'esito di questi colloqui. Ecco perché pensiamo debba essere trovato un accordo". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante la conferenza stampa conclusiva del G7 a Biarritz, in Francia, con il presidente Usa, Donald Trump. "Trump - ha aggiunto Macron - ha indicato chiaramente la sua volontà di trovare accordo. E' mio auspicio profondo che si arrivi ad accordo perché sarebbe positivo per tutti. Ovviamente dovrà essere equilibrato da entrambi le parti per essere positivo per tutto il pianeta".

G7, Macron: tensione all'inizio ma trovati accordi su diversi temi

Alla vigilia del G7 a Biarritz "c'era molto nervosismo, tensione e conflittualità, invece al vertice abbiamo avuto uno spirito positivo e i nostri colloqui sono stati positivi". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron. "Abbiamo fatto molte cose insieme in questi due giorni", ha aggiunto, riferendo di progressi su diversi temi, come "biodiversità e digitale".

G7, Macron: spero vertice tra Rohani e Trump presto

"Spero che ci sia nelle prossime settimane un incontro tra il presidente americano, Donald Trump, e il presidente iraniano, Hassan Rohani, per trovare un accordo sul nucleare". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante la conferenza stampa finale del vertice G7 con il presidente Usa, Trump.

G7: oggi giornata conclusiva, gli impegni di Conte

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà oggi alla giornata conclusiva del Vertice G7 a Biarritz, Francia. Di seguito gli appuntamenti in programma: Ore 9.30 - Sessione di lavoro dei Leader del G7 allargata ai 5 Partners africani (Sudafrica, Burkina Faso, Egitto, Ruanda e Senegal), ai Leader di Australia, India, Cile e Spagna e a 5 Organizzazioni Internazionali (U.N.S.G., O.E.C.D., WB, Unione Africana e Banca Africana dello Sviluppo) “Climate, Biodiversity, Oceans”. Ore 13.00 - Pranzo di lavoro dei leader del G7 allargato ai Leader di Sudafrica, Australia, Cile e India + O.E.C.D., + CEOs di grandi società nel settore digitale “Digital transformation”. Ore 14.45 - Sessione di chiusura del G7. 

G7: si conclude vertice, Conte vede Johnson a margine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà alla giornata conclusiva del G7 a Biarritz e nel primo pomeriggio avrà incontri a margine con il premier britannico, Boris Johnson, e il capo di governo australiano, Scott Morrison. Con il nuovo inquilino di Downing Street si parlerà di Brexit, con la scadenza per l'uscita dall'Ue ormai in vista e le preoccupazioni che ne derivano per i tantissimi italiani che vivono e lavorano nel Regno Unito.

Dazi: Trump, Cina vuole fare accordo, è una gran cosa

La Cina "vuole fare un accordo" con gli Usa: è stato il presidente americano ad annunciarlo, sottolineando che "è una grande cosa". "La Cina ha chiamato la notte scorsa le nostre persone responsabili per il commercio e hanno detto di tornare al tavolo" negoziale, ha aggiunto, celebrando il presidente cinese Xi Jinping come un "grande leader". 

G7: Trump, non puntiamo a cambio di regime in Iran

Gli Stati Uniti non puntano a un cambio di regime in Iran. Lo ha affermato il presidente americano, Donald Trump, parlando con i giornalisti prima dell'incontro con il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, a Biarritz, dove è in corso il G7. "Vogliamo che l'Iran torni a essere ricco, se lo vogliono, o possono essere poveri... Non ritengo accettabile il modo in cui sono costretti a vivere", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca, all'indomani della visita a sorpresa del ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif. Quanto ai prossimi passi nei confronti della Republica islamica, Trump non ha dato indicazioni: "Vediamo quello che succede, è tutto molto nuovo". 

G7: Trump, sapevo di arrivo Zarif, Macron non irrispettoso

Il presidente americano, Donald Trump, era a conoscenza dell'arrivo ieri del ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, a Biarritz dove è in corso il G7. E' stato lui stesso a confermarlo, sottolineando che il presidente francese, Emmanuel Macron, glielo aveva chiesto. "Non lo considero irrispettoso", ha commentato Trump. 

G7: Trump, troppo presto per incontrare Zarif

Il presidente americano, Donald Trump, ha riferito che è "troppo presto" per incontrare il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, che ieri è arrivato a sorpresa a Biarritz, dove si trovano i leader del G7. 

Commenti
    Tags:
    g7macrontrumpzarifiran





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.