A- A+
Esteri
Crollano i partiti di governo in Germania. Record per la destra

I grandi partiti popolari tedeschi, la Cdu e la Spd continuano inesorabilmente a retrocedere nel gradimento degli elettori tedeschi, secondo l'ultimo sondaggio pubblicato per l'Ard-Dutschlandtrend. Mentre la nuova destra euroscettica dell'Afd (Alternative fuer Deutschland) si rafforza ulteriormente dopo il voto regionale dello scorso marzo. Il sondaggio ha registrato anche un altro dato significativo: sono pochi i tedeschi che hanno fiducia nella Turchia e nell'accordo concluso con Ankara sui migranti. I socialdemocratici (SPd) raccolgono, secondo il sondaggio, solo il 21% dei consensi, due punti percentuali in meno del mese precedente. Stesso calo per i cristianodemocratici (Cdu) che scendono la 34%. L'Afd, invece, cresce di tre punti percentuali, al 14%, il valore più alto finora registrato. In quarta posizione si posizionano i Verdi (+3% al 13%), seguiti dalla LInke (-2%) e dai liberaldemocratici (+1%) entrambi al 7%. I tedeschi sono particolarmente critici riguardo al patto con la Turchia: il 56% lo giudica pessimo, solo il 39% lo considera ottimo. Appena il 40% dei tedeschi ritiene che l'intesa porterà a una diminuzione degli arrivi di rifugiati in Germania. Infine solo il 27% dei tedeschi si dice favorevole a un'adesione della Turchia all'Unione europea mentre il 68% è contrario (+7%).

Tags:
germania merkel





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.