A- A+
Esteri
Germania, la Merkel racconta la sua gioventù nella Ddr

Quando era ancora una studentessa nella Germania Est, l'attuale Cancelliera tedesca Angela Merkel pensò di aprire un ristorante, ma abbandonò l'idea dopo la riunificazione del Paese. A raccontarlo è stata lei stessa in un'intervista al settimanale economico Wirtschaftwoche. "All'epoca da studenti organizzavamo discoteche nei club studenteschi. Io lavoravo lì e immaginavo che avrei potuto aprire un bel ristorante. Ma dopo la riunificazione tedesca, quando per la prima volta questo tema avrebbe potuto avere rilevanza, ho avuto sempre molto da fare perché poi sono stata nominata ministra", spiega la Cancelliera, raccontando del suo iniziale spirito imprenditoriale.

Merkel, figlia di un pastore protestante, cresciuta nella Repubblica Democratica Tedesca (Ddr), ovvero la Germania dell'Est, studiò fisica quando ancora si chiamava Angela Kasner all'università di Lipsia fra il 1973 e il 1979. Fu lì che conobbe il primo marito, Ulrich Merkel, un compagno di studi con il quale si sposò quando avevano 23 anni, dal quale divorziò un anno dopo ma del quale continua a mantenere il cognome. Al culmine della rivoluzione pacifica che si viveva nella Ddr poco prima della caduta del Muro di Berlino, Merkel cominciò a collaborare con gruppi che si oppponevano al regime comunista e a febbraio del 1990 entrò nell'Unione cristiano-democratica, la Cdu. È a questo punto che cominciò la sua carriera politica, con la sua nomina appena un anno dopo a ministra della Donna e della Gioventù da parte dell'allora cancelliere Helmut Kohl.

Fra le passioni di Merkel, quelle che lei stessa ha confessato sono la musica classica e la cucina, una delle sue attività preferite quando ha tempo libero, che di solito trascorre con l'attuale marito Joachim Sauer. L'idea del ristorante restò dimenticata ma Merkel, che è alla sua terza legislatura come Cancelliera, continua ad ammirare gli imprenditori. "Mi affascina che, anche quando va loro bene, non si fermano ma vanno avanti, hanno nuove idee, comprano qualcosa o vogliono crescere", ha concluso la Cancelliera nell'intervista.

Tags:
merkel ddr





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.