A- A+
Esteri
Giappone, a 8 anni da disastro di Fukushima via alla rimozione di combustibile

Nella centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, sono cominciate le operazioni per rimuovere il combustibile esausto e immagazzinato all'interno di uno dei tre reattori che furono danneggiati dal terremoto e dal successivo tsunami dell'11 marzo 2011.

E' questo un passaggio nodale nelle complesse operazioni di smantellamento dell'impianto nucleare.   L'operazione viene eseguita a distanza, all'interno dell'unità 3: è la prima volta che il combustibile nucleare viene rimosso da uno dei reattori che rimasero gravemente danneggiati. Questa fase del lavoro di smantellamento è stata ritardata per oltre quattro anni dalla data inizialmente prevista a causa di una serie di guasti subiti dai dispositivi elettronici e robotici utilizzati quando esposti a livelli estremi di radiazioni, livelli che sarebbero fatali per esseri umani che vi lavorassero.

La società che gestisce l'impianto, la Tepco, la Tokyo Electric Power Company, prevede di rimuovere oggi sette delle 566 barre di biossido di uranio e di Mox (una miscela di uranio e ossido di plutonio) esauste o non utilizzate e conservate in piscine di raffreddamento all'interno dell'edificio 3; e prevede di trasferirle ad altre piscine situate nelle strutture della centrale elettrica di Fukushima Daiichi. La Tepco ipotizza di completare il ritiro delle barre di combustibile dall'unità 3 entro il marzo 2021, mentre nelle altre due unità danneggiate restano altre mille volte barre che rimmuoverà a partire dal 2023.

Commenti
    Tags:
    giapponegiappone fukushimafukushima oggifukushima conseguenzefukushima
    in evidenza
    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    Sport

    Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

    Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL

    Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.