A- A+
Esteri
Giappone, Patate e mais a elettori. Si dimette il ministro Kawai

Secondo caso di dimissioni in meno di una settimana nell’esecutivo giapponese guidato da Shinzo Abe, su uno scandalo elettorale. Il ministro della Giustizia di Tokyo, Katsuyuki Kawai, ha rassegnato le dimissioni a poco più di un mese dall’insediamento ed è il secondo ministro del governo guidato da Shinzo Abe a lasciare il posto, dopo l'addio, la settimana scorsa, del ministro del Commercio, Isshu Sugawara, accusato anch’egli di violazioni della legge elettorale nonché di avere regalato meloni e granchi agli elettori nella circoscrizione di Tokyo. 

Kawai è sospettato di avere offerto in dono patate e mais agli elettori, secondo quanto riferito dalla rivista Shukan Bunshun. Nello scandalo è coinvolta anche la moglie del ministro dimissionario, Anri Kawai, eletta a luglio scorso alla Camera dei Consiglieri, tra le fila del Partito liberal-democratico di Abe, accusata di tangenti durante la campagna elettorale. “Né mia moglie, né io eravamo al corrente” dei presunti illeciti, ha dichiarato Kawai, nel rassegnare le dimissioni, scusandosi per avere danneggiato la fiducia del pubblico nel rispetto della legge. Abe, che si è scusato pubblicamente per le dimissioni del ministro, ha nominato ministro della Giustizia l’ex titolare del ministero che si occupava del contrasto alla denatalità e dell’uguaglianza di genere, Masako Mori.

Loading...
Commenti
    Tags:
    ministro giapponese si dimetteministro giustizia giappone
    Loading...
    in evidenza
    Victoria’s Secret, show annullato Niente sfilata di Angeli per Natale

    Costume

    Victoria’s Secret, show annullato
    Niente sfilata di Angeli per Natale

    i più visti
    in vetrina
    Taylor Mega gioca a calcio senza vestiti: lato B in primo piano. VIDEO

    Taylor Mega gioca a calcio senza vestiti: lato B in primo piano. VIDEO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie

    Skoda. Ecco Kamiq, il City Suv camaleontico per giovani e famiglie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.