A- A+
Esteri
Gilet Gialli, la destra di Le Pen non rappresenta il movimento di protesta

Marine Le Pen non ha mai smesso di ripetere dai primi momenti di protesta verso la fine del 2018: “Il movimento dei ‘Gilet gialli’ incarna il riflesso delle mie idee. Questa rivolta non è altro che quella della Francia dei dimenticati", su cui ha costruito specificamente la sua immagine di portavoce succedendo a suo padre alla testa del partito di estrema destra. Le strade occupate con le processioni si ripetono ogni sabato per diciassette settimane, "Sono i nostri che sono in strada", dicono persino dal suo entourage.

“Una lettura del movimento molto parziale” afferma il barometro annuale sulla destra, diretto da Kantar Sofres dal 21 al 25 febbraio per Le Monde e USA informations su un campione di 1000 persone intervistate faccia a faccia. Questo studio dimostra che i “Gilet gialli" ei loro sostenitori sono più sensibili rispetto alla media delle idee di Marine Le Pen, ma è ben al di sotto di “un'offerta pubblica di acquisto” per il movimento, molto scettico su alcune tesi difese dalla Raduno Nazionale (RN, ex FN). Se il movimento dei "giubbotti gialli" converge con i sostenitori della RN per respingere l'Unione europea, i suoi attori sembrano molto meno preoccupati dai due totem dell'estrema destra: sicurezza e lotta all'immigrazione.

Tra i "giubbotti gialli", i pro Marine Le Pen sono ben lontani dall'essere la maggioranza: il 36% di coloro che hanno partecipato al movimento e il 37% di coloro che hanno sostenuto senza partecipare hanno approvato le idee difese dal RN. Questo rappresenta ancora 10 punti in più rispetto alla media francese (26%). Il 28% dei "giubbotti gialli" attivi e il 33% dei loro sostenitori afferma di aver già votato per il partito di estrema destra, contro il 21% degli intervistati in media.

Commenti
    Tags:
    gilet giallile penestrema destra





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.