A- A+
Esteri
Regno Unito, ragazza stuprata nel metaverso: aperta un'indagine
Intelligenza artificiale

16enne stuprata nel metaverso, aperta un'indagine: il primo caso nel Regno Unito

La polizia britannica ha aperto un'indagine su un'aggressione sessuale “virtuale” ai danni di una ragazza di 16 anni. Lo scrive Repubblica che specifica che la ragazza indossava un visore per la realtà virtuale e stava giocando a un gioco immersivo nel Metaverso quando il suo avatar è stato accerchiato. Sebbene la minorenne non abbia riportato danni fisici, alcune fonti della polizia sottolineano come possa aver vissuto un danno psicologico alla stregua delle donna vittime di violenza.

LEGGI ANCHE: Il 59% delle aziende utilizza l'intelligenza artificiale

La questione se lo stupro virtuale sia "davvero stupro" risale almeno al 1993, quando il Village Voice pubblicò un articolo di Julian Dibbell su "uno stupro nel cyberspazio". L'articolo di Dibbell riportava come le persone dietro gli avatar, aggrediti sessualmente in una comunità virtuale, provassero emozioni simili a quelle delle vittime di stupro fisico. Come riporta "Il Messaggero", il Ministro dell’Interno britannico, James Cleverly, ha dichiarato che "è facile liquidare questo incidente come se non fosse reale, ma la caratteristica predominante di questi spazi virtuali è proprio quella di risultare incredibilmente realistici e coinvolgenti".

LEGGI ANCHE: Chiama.ai, il tavolo al ristorante te lo prenota l'intelligenza artificiale

 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.