A- A+
Esteri
Guerra in Siria: Theresa May "Thatcher de Noantri"
Foto LaPresse

Nel Regno Unito si muovono cose, nel senso che da quando è comparsa sulla scena politica d’Oltremanica Theresa May e, nel contempo, è completamente sparito dalla scena politica James Cameron suo predecessore a Downing Street, gli atavici istinti imperialisti del Regno Unito hanno trovato nuova linfa e protagonismo.

Già inglesi si sono sempre considerati un popolo a sé stante nell’ambito della comunità europea, non avendo mai aderito all’Euro né tanto meno al trattato di Schengen, né alla guida continentale e neppure alleo standard sulle prese elettriche, ma con la May hanno addirittura lasciato l’Unione Europea (Brexit), senza però voler ridurre minimamente i loro privilegi, forti dell’asse atlantico con Washington.

La May, “Thatcher de noantri”, non contenta di essere stata miracolata dal ritiro di Cameron ha insistito per avere una sua legittimazione popolare e per poco gli inglesi non l’hanno rispedita a casa.

Da qualche mese è impegnata in una estenuante “guerra” con la Russia per fatti di spie e da ultimo ha partecipato al bombardamento in Siria insieme a Emmanuel Macron, che non vede l’ora di porsi alla guida della Unione.

La May non può pensare di ricorrere alla Ue solo quando le fa comodo per risolvere i suoi problemi con Putin o con l’avversario di turno e i continentali dovrebbero ricordarglielo un po’ più spesso. Il tempo dell’Impero è finito come i relativi benefici.

L’Italia dovrebbe farsi sentire prendendo posizioni nette e precise, se solo avesse un governo.

 

 

Tags:
theresa mayemmanuel macronvladimir putinunione europeamargaret tatcher





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.