A- A+
Esteri
Hong Kong, esperti internazionali lasciano la supervisione della polizia

Hong Kong: esperti internazionali lasciano supervisione polizia 

Un gruppo di esperti internazionali dell’organo di supervisione della polizia di Hong Kong, nominati come advisor per indagare sulla gestione delle proteste da parte della polizia, ha annunciato che lascerà l’organo e chiede un’inchiesta “pienamente indipendente” sull’operato degli agenti durante le proteste. La decisione è stata presa dopo che il mese scorso era emerso un documento del gruppo che rivelava che l’organo non era attrezzato per portare avanti un’indagine di questo tipo. La mossa rappresenta un colpo diretto all’amministrazione guidata da Carrie Lam, che si è sempre opposta all’istituzione di una commissione di indagine indipendente sulla gestione delle proteste da parte delle forze dell'ordine, una delle cinque richieste dei manifestanti pro-democrazia.

Nella nota rilasciata oggi, citata dai media di Hong Kong, il gruppo di esperti internazionali ha lamentato la mancanza di progressi nell’ultimo mese e quindi “ha preso la decisione di farsi formalmente da parte dal suo ruolo”, definendo “evidente” il deficit cruciale di poteri e capacità di condurre indagini indipendenti da parte dell’organo di supervisione della polizia dell’ex colonia britannica, l’Indipendent Police Complaints Council. Nel gruppo, la cui creazione era stata annunciata a settembre scorso, erano presenti direttori ed ex direttori degli organi di supervisione della polizia di Canada, Australia, Nuova Zelanda e un esperto britannico di comportamento della folla: il panel era guidato da Dennis O’Connor, incaricato dal governo britannico di stendere un rapporto dopo i disordini di Londra del 2011. Gli screzi tra gli esperti internazionali e lo Ipcc era ormai evidente. Nei giorni scorsi, il capo dell’organo di supervisione della polizia di Hong Kong, Anthony Neoh, aveva criticato il panel di esperti affermando che “non capiscono la situazione di Hong Kong”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    hong kongpoliziacina
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."

    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati presenta la serie speciale Royale

    Maserati presenta la serie speciale Royale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.