A- A+
Esteri
Huawei, Usa prolungano la tregua per la quarta volta

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato che estenderà una licenza temporanea allentando le restrizioni sugli accordi commerciali con il gigante tecnologico cinese Huawei per altri 45 giorni. Questa è la quarta volta che il governo degli Stati Uniti permette all'azienda di ottenere una proroga per avere alcune transazioni con Huawei da quando il gigante tecnologico cinese è stato messo sulla lista delle entità per le cosiddette "preoccupazioni per la sicurezza nazionale", nel maggio del 2019.

Le tre proroghe precedenti sono di 90 giorni. L'estensione autorizza "un impegno specifico e limitato nelle transazioni" che riguardano l'esportazione, la riesportazione e il trasferimento di prodotti soggetti ai regolamenti di amministrazione delle esportazioni (Export Administration Regulations - EAR) a Huawei e alle sue affiliate non statunitensi presenti nell'Entity List fino al 1° aprile. La dichiarazione del Dipartimento del Commercio ha inoltre affermato che l'estensione è una misura per prevenire l'interruzione dei sistemi di comunicazione di rete esistenti nelle regioni rurali del paese, consentendo ai fornitori di telecomunicazioni statunitensi di continuare a gestire temporaneamente e in modo sicuro le reti esistenti.

Dopo la decisione di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti dello scorso maggio, Huawei ha risposto che la mossa non era nell'interesse di nessuno e che avrebbe causato un significativo danno economico alle aziende americane con cui Huawei fa affari. In una dichiarazione dello scorso agosto, quando Huawei ha ottenuto un rinvio per la seconda volta, la società ha affermato che l'estensione non ha cambiato il fatto che è stata trattata ingiustamente, invitando il governo americano a porre fine a questo trattamento ingiusto e a rimuovere Huawei dall'Entity List.

Commenti
    Tags:
    huaweiusatregua





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.