A- A+
Esteri
I patriarchi Cattolici d'Oriente contro l'Occidente corrotto

Il Consiglio dei sette patriarchi cattolici d’Oriente (Cpco) rilancia dal sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme un documento ufficiale, “I Cristiani d’Oriente, timori e speranze”, che in realtà è un documento politico di accusa all’Occidente e, specificatamente, all’azione degli Stati Uniti in Medioriente, in particolare per la guerra in Iraq e le sue conseguenze che di dipanano ai giorni nostri.

In realtà, il documento è stato elaborato esattamente un anno fa a Beirut, in Libano e voleva essere una sorta di “guida all’azione” per le Chiese Cattoliche Orientali, ma in un anno non si è mosso niente e da qui la necessità del rilancio di qualche giorno fa.

I Patriarchi Cattolici lanciano un’accusa all’Occidente per aver strumentalizzato l’Oriente per i loro fini politici, utilizzando e provocando, a volte, in panarabismo e il panislamismo.

Il documento del Cpco è, dal punto di vista geopolitico, un chiaro appoggio alla Russia di Putin e, contemporaneamente, un attacco alla politica americana.

Per i Patriarchi, il modello occidentale, ha provocato solo privatizzazioni a favore dell’élite, impoverimento generale della popolazione, perdita di diritti umani, corruzione.

Scrivono i patriarchi:

“Tutto l’Oriente, cristiano o musulmano o druso, è religioso. La religione è presente, ma spesso Dio non è presente. Si è religiosi, si va in chiesa o in moschea, ma si trascura il povero che è creatura e figlio di Dio”.

In questo significativo passaggio non si può non vedere l’influenza del pensiero di Papa Francesco che della critica al modello Occidentale ha fatto il carattere distintivo del suo papato.

Con questo documento, la Chiesa Cattolica, entra in gioco nella politica mediorientale.

 

 

Tags:
cpcopatriarchi cattolici d'orientepapa francescoputin





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.