A- A+
Esteri
Il coronavirus ridivide la Germania. All'est salari più bassi di 700 euro

L'effetto Covid si abbatte anche sulla cosiddetta Germania unita, ovvero quella che 30 anni fa - 3 ottobre 1990 - festeggiava solennemente e ufficialmente la Riunificazione, dopo la fine della Ddr e la caduta del Muro di Berlino. La pandemia e il lockdown hanno aumentato le differenze tra Ovest ed Est, ridando così slancio al fenomeno della ostalgie, ovvero della nostalgia per l'ex Repubblica Democratica Tedesca e per le sue sicurezze sociali ed economiche che oggi, soprattutto con il coronavirus, sono solo un miraggio.

Un documento del governo federale di Berlino, come rivela stampa tedesca, indica che i dipendenti a tempo pieno con contributi sociale nell'ovest del paese guadagnano in media 699 euro al mese in più rispetto ai loro colleghi nell'est. A livello nazionale lo stipendio lordo medio di dipendenti a tempo pieno è di 3.401 euro al mese (3.209 euro a fine 2017). Secondo gli esperti, oltre alle differenze di potere economico, la copertura più bassa dei contratti collettivi nella Germania orientale è uno dei motivi delle retribuzioni inferiori nella ex Ddr. Ecco perché all'Est i due partiti estremi, Afd a destra e Die Linke a sinistra (lantana erede della Sed), insieme arrivano attorno al 50%. Anche questa è la cosiddetta Germania unita.

Commenti
    Tags:
    germania est





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.