A- A+
Esteri
Il dilemma di Francesco I

 

Papa Francesco è un riformatore. Papa Francesco è un gesuita. Papa Francesco è un gesuita riformatore, il che è una accoppiata abbastanza naturale considerando il passato dei seguaci di Sant’Ignazio di Loyola.

I recenti fatti che hanno visto le dimissioni  di Libero Milone -Revisore Generale del Vaticano-e del suo superiore il cardinale George Pell,”ministro dell’economia”,  richiamato in Australia per un processo di pedofilia e, soprattutto, il non rinnovo  del capo dell’ ex-  Sant’Uffizio, Gerhard Ludwig Müller sostituito con il gesuita spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer che è stato sfiorato da voci su una sua non denuncia di un prete pedofilo, sono tutti sintomi di una crisi notevole tra Papa Bergoglio e la sua Curia romana che non lo ha mai molto amato.

L’evento “politicamente” più importante è sicuramente l’allontanamento di Müller dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Il teologo tedesco, a quanto si dice in Vaticano in ambienti cardinalizi, potrebbe divenire un centro attrattore del dissenso di alti prelati contro Papa Francesco.

Müller è già è un punto di riferimento per i conservatori che non tollerano la visione teologica e pastorale di Papa Francesco in favore dei poveri, dei migranti, degli ultimi insomma, come del resto insegna il Vangelo.

I conservatori sono preoccupati invece che la Chiesa perda il suo valore di istituzione secolare a scapito di un atteggiamento eccessivamente pauperistico.

Dal canto suo Bergoglio è molto forte perché con lui sta gran parte dell’opinione pubblica mondiale e i fedeli e questa forza il Papa ha utilizzato ed utilizza per contrapporsi alla Curia romana.

Insomma una situazione complessa che ricorda la misteriosa fine del pontificato di Benedetto XVI con le sue dimissione inaspettate.

A proposito, c’è un racconto di Herbie Brenann della serie Urania dal titolo “Il dilemma di Benedetto XVI”, uscito nel 1978. Urania

Ecco il link:

http://www.mondourania.com/urania/u741-760/urania745.htm

Un titolo profetico per quello che è accaduto e potrebbe ancora accadere in Vaticano.

Tags:
papa francescobenedetto xviuraniacuria romanalibero milonegeorge pellgerhard muller

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.