A- A+
Esteri
Il mondo s’ingrassa. E' allarme obesità


Il mondo s’ingrassa — L’incidenza dell’obesità è più che raddoppiata in 73 paesi del mondo tra il 1980 e il 2015—e continua ad aumentare dove non si è ancora al raddoppio.

In senso lato, il fenomeno dovrebbe avere una spiegazione abbastanza semplice: per la prima volta nell’intera storia umana la popolazione ha perlopiù abbastanza da mangiare. Il fatto però che sia ugualmente presente nei paesi ricchi e in quelli poveri suggerisce che le cause vadano oltre alla semplice abbondanza. Sono la Cina e l’India ad avere la proporzione più alta di bambini obesi.

Cina e Usa invece hanno il maggiore numero di adulti obesi. Risulta anche che i ricchi in molti paesi siano tendenzialmente meno grassi dei poveri: un totale rovesciamento di ciò che comunemente pensavamo di sapere di come gira il mondo.

Molte spiegazioni sono state offerte per il fenomeno: per esempio, alterazioni nella dieta verso i cibi a più alta “densità energetica” come gli zuccheri. Il problema è che, mentre l’aumento di peso è generalizzato tra le popolazioni, gli usi alimentari sono tuttora molto disomogenei. Si è pensato anche alla riduzione dell’attività fisica nella vita quotidiana con l’urbanizzazione e la meccanizzazione di molti aspetti del lavoro. Sono però tendenze che hanno preceduto l’incremento generale del peso della popolazione— piuttosto recente—lasciando alla relativa “pigrizia” della vita moderna solo un effetto marginale.

La questione è stata esaminata—almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti—da due economisti americani: Charles Baum, della Middle Tennessee State University, e Shin-Yi Chou, della Lehigh University, nello studio “Why has the prevalence of obesity doubled?”. I due hanno incrociato l’enorme mole di dati raccolti in quasi trent’anni attraverso la National Longitudinal Survey of Youth sulla condizione socio-economica, peso ed altro di oltre 12mila giovani con variabili come età, scolarizzazione, reddito e esperienza di lavoro, il tutto per vedere quali di questi elementi incidano sulla tendenza all’obesità.

Hanno trovato un unico fattore che emerge prepotente dalle varie modellazioni dei loro dati: il fumo. Chi non fuma è statisticamente più portato all’obesità patologica. A prima vista, l’effetto non sembra particolarmente forte. Baum e Chou calcolano che fino al 4% dell’aumento di peso nazionale degli americani si spieghi con la generalizzata riduzione del fumo delle sigarette. Però—solo per concettualizzare—il 4% degli oltre 110 milioni di adulti Usa che rientrano nella categoria degli obesi sono più di quattro milioni di individui. Siccome gli effetti nefasti dell’obesità sulla salute sono noti e gravi— come quelli dell’uso del tabacco del resto—non è poi tanto chiaro quanto ci sia un guadagno netto per la salute pubblica. Il peso in eccesso sarebbe responsabile di oltre il 7% dei decessi americani.

Baum, a disagio con i propri risultati, mette le mani avanti: “Ovviamente nessuno consiglierebbe di fumare per combattere l’obesità”. Parlando al Washington Post, ha detto che “mentre è realistico che il declino del fumo possa avere a che fare con l’aumento del fenomeno, è meglio considerarlo come una dimostrazione di come i cambiamenti sociali si allargano a onde, intersecandosi tra loro”.

L’obesità americana—e forse quella mondiale—non dipende certo solo dal declino del tabagismo, ma a volte pare proprio che, sia zuppa, pan bagnato o nicotina, la natura ti fulmini lo stesso.

Tags:
mondo ingrassa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.