A- A+
Esteri
Il sito Sputnik critica l'Italia su Venezuela e sanzioni

 

Sputnik è un sito informativo russo molto vicino al Presidente Vladimir Putin. È presente in molte edizioni nazionali in tutto il mondo, tra cui anche quella italiana ed ovviamente sostiene in maniera del tutto esplicita le posizioni russe nel nostro Paese, inizialmente con buona sintonia governativa.

Da qualche tempo, però, si notano critiche esplicite al governo giallo-verde.

Tra gli autori noti, vi è Giulietto Chiesa, da prima filosovietico (è stato il corrispondente da Mosca de l’Unità) e poi filorusso.

Nel suo articolo pubblicato il giorno di San Valentino ha espresso critiche contro la posizione del Ministro degli Esteri Moavero Milanesi per “essersi associato alla posizione europea sulla crisi venezuelana”.

In realtà Chiesa critica principalmente la Lega che con Salvini si era schierata inizialmente con Guaido per poi rivedere questa decisione al Parlamento europeo, mentre i Cinque Stelle, soprattutto con Alessandro Di Battista, hanno sostenuto le ragioni di Maduro, poi esplicitate nel noto voto di astensione a Strasburgo.

Ma Sputnik, e quindi Vladimir Putin, è anche critico nei confronti delle azioni che il governo italiano dovrebbe condurre per togliere (o quantomeno a mitigare) le sanzioni alla Russia.

Infatti, in altri articoli, si scrive che su questa vicenda “c’è molto fumo e poco arrosto” intendendo con ciò che il governo giallo - verde fa grandi proclami che poi però non si traducono in adeguate azioni concrete.

L’Italia ha una posizione amichevole verso la Russia ed è uno dei pochi Paesi che ha avuto il coraggio di farlo, ma Mosca deve anche comprendere che Roma deve in primis tutelare i suoi interessi nazionali sia a Caracas che a Strasburgo.

Tuttavia ci sono anche problemi comunicativi.

Mosca esercita una costante pressione mediatica sul Web -cosa del tutto legittima-per tutelare i propri interessi, al che però non c’è un adeguato riscontro pratico nell’azione del suo ambasciatore in Italia, Sergey Razov, che vive isolato mediaticamente e che non rilascia mai interviste ai giornalisti italiani, neppure a quelli che potrebbero condividere le sue idee, alimentando così i malintesi.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    sputnikitaliagiulietto chiesasanzioni russiavenezuelasergey razov





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.