A- A+
Esteri
India, continua la stretta nazionalista. Legge di cittadinanza anti musulmani

INDIA: LEGGE CITTADINANZA 'ANTI-MUSULMANI', MANIFESTANTI SFIDANO COPRIFUOCO

Migliaia di manifestanti hanno sfidato il coprifuoco nello Stato di Assam, nel nord-est dell'India, per protestare contro la legge sulla cittadinanza approvata ieri dal Parlamento che rende più facile l'iter per gli immigranti non musulmani provenienti da Pakistan, Afghanistan e Bangladesh. I dimostranti si sono raccolti in diverse zone di Guwahati, la più grande città dell'Assam, bruciando pneumatici, lanciando pietre e scandendo slogan prima di essere dispersi dalla polizia.

"Stiamo provando a controllare la situazione, che è veramente tesa. Molte persone sono state arrestate", ha dichiarato il capo della polizia dello Stato, Bhaskar Jyoti Mahanta, aggiungendo che è stato dispiegato l'esercito nelle aree più sensibili. Internet è stato interrotto in diverse zone dell'Assam per provare a fermare le proteste. Il Citizenship Amendment Bill renderà più facile agli immigranti illegali hindu, sikh, buddisti e cristiani provenienti dai tre Paesi vicini ottenere la cittadinanza indiana. Secondo i più critici, come il Partito del Congresso, la legge è incostituzionale perché esclude l'Islam danneggiando la minoranza musulmana che vive in India.

La nuova controversa legge segna l'ennesima stretta di Narendra Modi, appena rieletto negli scorsi mesi per un secondo mandato, che prosegue la sua politica dai forti connotati nazionalisti e induisti dopo l'annessione del Kashmir e Janmu.

Commenti
    Tags:
    indiamusulmanilegge cittadinanza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.