A- A+
Esteri
India: scontri e violenze in Kerala dopo l'ingresso di donne nel tempio indù

Sono scoppiati scontri e violenze in tutto il Kerala, in India, dopo l'ingresso di due donne in un tempio indu', storica 'prima volta' dopo la sentenza della Corte Suprema che ha ribaltato il tradizionale divieto religioso riguardante le donne in eta mestruale. Violenti scontri sono stati segnalati tra decine di persone davanti al Parlamento dello Stato a Thiruvananthapuram. Le proteste con violenze sporadiche sono stati segnalate anche in diverse altre citta' in tutto lo Stato nel sud dell'India. All'alba due donne indiane sono riuscite a entrare in uno dei piu' sacri templi indu', quello di Sabarimala nel Kerala, e sono state le prime a compiere lo storico passo dopo che a settembre la Corte Suprema ha cancellato il divieto di ingresso alle donne tra i 10 ei 50 anni, perche' considerate impure. Bindu Ammini, 42anni, e Kanaka Durga, 44, sono entrate nel 'sancta sanctorum' scortate da alcuni agenti di polizia, molti in borghese, tra una folla di uomini. Negli ultimi mesi decine di donne aveva tentato senza successo di compiere il pellegrinaggio al tempio di Ayyappa, il dio indu' rimasto celibe, ma non c'erano riuscite, bloccate da centinaia di fedeli e anche attivisti dei gruppi di estrema destra.  

Commenti
    Tags:
    indiakeralaindia donne tempio indùindia scontri donne tempio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.