A- A+
Esteri
Iran, 38 anni e 148 frustate alla avvocatessa paladina dei diritti umani

Nasrin Sotudeh, l'avvocatessa e attivista iraniana per i diritti delle donne, e' stata condannata a complessivi 38 anni di prigione e 148 frustate in due processi legati alla sua attività.
Lo ha comunicato in un post sul suo profilo Facebook il marito della donna, Reza Khandan, condannato a gennaio a 5 per aver cospirato contro la sicurezza nazionale e a un anno per propaganda anti-governativa, assieme a un altro attivista, Farhad Meisami.

Stamani l'agenzia di stampa iraniana Isna aveva riportato la notizia una condanna in contumacia a 5 anni per cospirazione contro il regime e a 2 anni per aver insultato la Guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei. Ma Reza Khandan in una breve conversazione con il marito ha smentito l'entità delle due condanne, assicurandogli di essere stata invece condannata a 38 anni. Sotoudeh, premio Sakharov per la liberta' di pensiero (assegnato dal Parlamento europeo) nel 2012, è stata arrestata a giugno del 2018 dopo essere stata condannata in contumacia a 5 anni di prigione dal tribunale rivoluzionario di Teheran per spionaggio.

Secondo Amnesty, international, che denuncia la "sentenza sconvolgente e vergognosa avvenuta dopo l'ennesimo processo irregolare", e' la pena piu' severa comminata ad un difensore dei diritti umani in Iran negli anni più recenti.   Sotoudeh aveva difeso donne arrestate per essersi scoperte il capo in luoghi pubblici e aveva criticato un nuovo codice penale che consente solamente a un ristretto numero di avvocati di rappresentare imputati di crimini contro la sicurezza nazionale

Commenti
    Tags:
    iran frustateiran avvocata 38 anniiran 148 fustateavvocatessa 138 frustate iran





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.