A- A+
Esteri
Iran: aperti i seggi per le elezioni presidenziali

Urne aperte per le elezioni presidenziall in Iran. I seggi hanno aperto alle 5,30 italiane per decidere la riconferma del riformista Rohani o il successo del conservatore Raisi.

 

Iran: Rohani contro Raisi, una poltrona per due

 

Questi i profili dei due principlai candidati che si stanno per contendere la poltrona di presidente della repubblica iraniana.

Hassan Rohani. Persidente uscente, vuole la riconferma. L'Iran resta un Paese strano e imprevedibile, gli esiti delle elezioni spesso hanno costituito una vera e propria sorpresa. Cosi' fu nel 2013, quando le cancellerie occidentali non predissero la sua elezione. Che, inattesa, lascera' in ogni caso un segno nella politica nazionale iraniana. Nel 2013 incentro' la campagna elettorale sulla pormessa della fine dell'isoalmente internazionale e una societa' piu' libera. Effettivamente Rohani ha finalizzato nel 2015 l'accordo sul nucleare, che ha permesso la revoca delle sanzioni internazionali. Accordo intorno a cui si sono levate le critiche degli oppositori, che l'hanno accusato di aver svenduto il Paese e allo stesso tempo di non aver ridato ossigeno all'economia.

Ebrahim Raisi, il contender piu' pericoloso. Fedelissimo della guida suprema Ali Khamenei si ritiene possa succedergli. La sua elezione alla guida del Paese potrebbe essere un primo passo. Docente di diritto, vuole dare nuovo lustro ai valori della rivoluzione islamica. Si dice vicino ai poveri, dal 2016 dirige l'Astan Qods Razavi, una fondazione caritatevole multimiliardaria. Anche Mohammad Baqer Qalibaf e' un candidato da tenere sott'occhio. Ex capo della polizia, e' sindaco di Tehran dal 2005. Conservatore e pragmatico, ha partecipato alle presidenziali gia' nel 2005 e nel 2013 perdendo contro Ahmadinejad e Rouhani.

 

Tags:
iran elezioni presidenzialielezioni presidenziali iran





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.