A- A+
Esteri
Iran, Macron tenta salvare accordo nucleare, offerta linea credito da 15 mld

La delegazione iraniana con alla testa il vice ministro degli Esteri, Abbas Araqchi, è arrivata ieri a Parigi per lavorare sui dettagli di un pacchetto di salvataggio finanziario che il presidente francese, Emmanuel Macron, intende mettere in campo per compensare l'Iran per le perdite causate dalle sanzioni americane. Lo sostiene il New York Times, citando articoli usciti sulla stampa iraniana e un funzionario statunitense di alto livello. Secondo il giornale statunitense, il cuore del pacchetto è una linea di credito da 15 miliardi di dollari che permetterebbe all'Iran di ricevere valuta forte, in un momento in cui la maggior parte del denaro ricavato dalla vendita di petrolio è congelato nelle banche estere. La somma rappresenta circa la metà dei soldi che l'Iran riceve in un anno dalle esportazioni di petrolio. 

 "Macron ha proposto all'Iran di fermare" l'attuazione della terza fase di disimpegno dall'accordo sul NUCLEARE (Jcpoa) "in cambio di questa somma", ha spiegato domenica il deputato Ali Motahari, citato dall'agenzia di stampa 'Tasnim'. Il deputato non ha escluso che la linea di credito possa convincere l'Iran a rinunciare alle altre due fasi di disimpegno dal Jcpoa, tornando "alla situazione iniziale". Il governo Macron, precisa il New York Times, non ha fornito dettagli sui suoi negoziati con gli iraniani, sebbene siano stati oggetto di discussione tra il presidente francese e il presidente Trump al vertice del G7 a Biarritz.

Commenti
    Tags:
    iranmacroniran franciafrancia iran nuclearenucleare iran francia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.