A- A+
Esteri
Iraq, distrutta la moschea al Nuri di Mosul simbolo dell'Isis

E' giallo sulla distruzione della celebre moschea Al-Nuri di Mosul, la stessa dove Abu Bakr al Baghdadi annuncio' il 29 giugno del 2014, dopo la conquista della seconda citta' irachena, la fondazione del 'Califfato'.

Mentre le truppe irachene hanno accusato i jihadisti sunniti di aver fatto saltare in aria la celebre moschea, famosa per il minareto pendente, Isis ha replicato sostenendo che sarebbe stato un raid aereo Usa a distruggere l'edificio sacro.

Le truppe della coalizione anti-Isis si trovano a poche decine di metri dalla moschea, considerata un'icona della lotta al jihadismo sunnita di Isis. Il minareto noto come 'Al-Hadba' e' alto 45 metri. La moschea venne costruita tra il 1172 ed il 1173 da Norandino, signore turco di Aleppo e Mosul ed e' simbolicamente importante perche' da qui' si mobilito' per unifire i musulmani (anche se puntava a far prevalere i sunniti come i jihadisti di Isis contro gli sciti) in un jihad (guerra santa) contro i crociati cristiani.

"Le nostre forze stavano avanzato verso i loro obiettivi nella citta' e quando eravamo a 50 metri dalla moschea Al Nuri, Isis ha commesso un altro storico crimine facendo saltare la moschea e il (minareto) di Hadba", ha dichiarato il generale di corpo d'armata (3 stelle) dello stato maggiore iracheno, Abdulamir Yarallah, che coordina l'offensiva di Mosul.

Iraq: premier, distruzione moschea Mosul segno "sconfitta Isis"

La distruzione della moschea di Mosul, la stessa dalla quale Abu Bakr al-Baghdadi pronuncio' il suo primo sermone come 'califfo' dell'autoproclamato Stato Islamico, costituisce il riconoscimento della sconfitta da parte dei jihadisti, secondo il premier iracheno, Haider al-Abadi. "E' una dichiarazione ufficiale di sconfitta", ha detto il premier, poche ore dopo che la moschea al Nuri e la sua celebre 'al- Habda', l'iconico minareto inclinato, erano stati distrutti con esplosivo. La distruzione dei monumenti, due dei piu' celebri della seconda citta' irachena, e' avvenuto nel quarto giorno dell'offensiva dell'esercito iracheno contro l'Isis, appoggiata dalla coalizione militare guidata dagli Usa. 

Tags:
iraqmosche mosulisisal nuri





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.