A- A+
Esteri
Medio Oriente, attacchi massicci dell'aviazione israeliana a Gaza

MEDIO ORIENTE: ISRAELE, RINFORZI BLINDATI AL CONFINE CON GAZA

L'esercito israeliano sta inviando mezzi blindati al confine con la Striscia di GAZA, fra cui tank, mezzi trasporto truppe e bulldozer D9. Lo riferisce Times of Israel, sottolineando che si tratta di una risposta alle violenze al confine, ma non significa la preparazione ad un'offensiva di terra. In precedenza, l'esercito aveva dispiegato al confine cannoni d'artiglieria, per la prima volta dalla guerra del 2014 a GAZA

MO: AL ARABIYA, MEDIATORI EGITTO LAVORANO A CESSATE IL FUOCO

Mediatori egiziani hanno avviato colloqui con gruppi armati nella Striscia di Gaza con l'obiettivo di arrivare ad un cessate il fuoco. Lo riferiscono fonti citate da al Arabiya. Secondo le notizie, rilanciate da Haaretz, Il Cairo ha chiesto a Israele di metter fine ai raid aerei sulla Striscia e Israele ha domandato che cessi il lancio di missili contro il suo territorio. I negoziati sono condotti in maniera indiretta.

Medio Oriente, attacchi massicci dell'aviazione israeliana a Gaza

Centinaia di razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele, che ha risposto con una serie di raid aerei contro 130 obiettivi in un'operazione denominata "Guardiani del muro". Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, nei raid sono morte almeno 28 persone, tra cui dei bambini, e altre 152 sono rimaste ferite. Tra gli obiettivi la casa di un comandante di un battaglione di Hamas, un sito di produzione di munizioni, il quartier generale dell'intelligence del gruppo di resistenza islamica e complessi militari di Hamas e della Jihad.

Un razzo da Gaza poi ha colpito un edificio di otto piani ad Ashkelon, nel sud di Israele. Secondo quanto riportano i media israeliani, quattro membri di una stessa famiglia sono rimasti feriti. Un uomo e' in gravi condizioni, la moglie ha riportato ferite moderate e i loro due figli sono rimasti leggermente feriti. Altri due residenti nell'edificio hanno riportato ferite lievi.

"Se Israele continuerà ad attaccare, trasformeremo Ashkelon in un inferno", ha sentenziato il portavoce dell'ala militare di Hamas, Abu Ubaidah, rivendicando il lancio di razzi sulla citta' nel Sud di Israele. "Abbiamo lanciato razzi contro Ashkelon a seguito di un attacco israeliano che ha colpito una casa a ovest di Gaza City", ha detto citato dal quotidiano israeliano Haaretz. 

Intanto, i Paesi di tutto il mondo guardano con preoccupazione a ciò che sta avvenendo in Medio Oriente. Stati Uniti, Unione Europea e Regno Unito hanno esortato Israele e palestinesi a stemperare le tensioni il prima possibile. Gli Usa hanno comunque bloccato una dichiarazione congiunta del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ritenendo che non fosse "utile" in questa fase e confermando di essere impegnati "dietro le quinte" nel tentativo di ottenere una de-escalation. 

Ieri, pomeriggio, dopo giorni di violenti scontri e centinaia di feriti sulla Spianata delle Moschee, nella Citta' Vecchia di Gerusalemme, il braccio armato di Hamas ha lanciato una selva di razzi contro Israele, che ha risposto bombardando la Striscia di Gaza. Secondo il ministero della Salute di Gaza, i raid israeliani hanno causato nove morti, tra cui tre bambini. Per l'esercito israeliano nel bombardamento sono rimasti uccisi tre militanti di Hamas. Un uomo israeliano e' rimasto lievemente ferito da un razzo anti-carro lanciato da Gaza verso la sua auto al confine con la Striscia.

Una escalation che ha fatto seguito all'ultimatum lanciato da Hamas, che ha chiesto al governo israeliano di ritirare le truppe dalla Spianata entro le 18 (le 17 in Italia). Poco dopo la scadenza dell'ultimatum, sono risuonate le sirene di allarme e sono cominciati a cadere i primi razzi. Hamas ha rivendicato il lancio di razzi su "Gerusalemme occupata", mentre le Brigate al-Quds, l'ala militare del gruppo terroristico della Jihad islamica, ha rivendicato il lancio di 30 razzi verso Sderot.

(Segue: l'escalation Israele-Hamas)

Commenti
    Tags:
    gerusalemmeisraeleattacchi gerusalemmegaza





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.