A- A+
Esteri
Israele-Iran, si rischia il conflitto diretto: ucciso un generale di Teheran
Gaza

Guerra, raid in Siria contro un generale di Teheran. Si rischia il conflitto diretto tra Iran e Israele

Un fatto di una certa gravità è avvenuto in Siria, in un attacco vicino Damasco da parte di Israele. Secondo l’agenzia iraniana Irna Il generale Razi Moussavi è stato ucciso “in un attacco sionista poche ore fa nel quartiere di Sayyida Zeinab a sud di Damasco” (notizia di ieri). L’alto ufficiale riforniva di armi e soldi le milizie sciite in Siria. Che la vicenda sia pericolosa e complicata è confermato dal coinvolgimento diretto del presidente iraniano Ebrahim Raisi che è subito intervenuto in un messaggio televisivo da Teheran: "Senza dubbio, questo atto malvagio è un altro segno della frustrazione e dell’impotenza del regime sionista usurpatore nella regione, che pagherà sicuramente per questo crimine".

Leggi anche: Classifica leader, il 2023 l'anno di Meloni. Secondo Tajani con FI

Leggi anche: Schlein segretaria, la morte di Berlusconi e... i 5 eventi politici del 2023

Il presidente ha poi ricordato un precedente che l’Iran non dimentica:  "La vittima era un coraggioso e valoroso generale e compagno d'armi del generale martire Hajj Qassem Soleimani", in riferimento al generale iraniano Qasem Soleimani, ucciso il 3 gennaio del 2020 in un raid Usa a Baghdad in Iraq. Zeinab non è un generale qualunque ma fa parte dei “Guardiani della Rivoluzione” e al suo interno rivestiva un ruolo assolutamente strategico. Nel contempo Yahya Sinwar, il capo di Hamas a Gaza, è ricomparso per la prima volta dopo l’inizio della guerra il 7 ottobre ed ha dichiarato: “È una battaglia feroce, violenta e senza precedenti contro Israele. Le brigate al- Qassam distruggeranno l'esercito di occupazione, sono sul punto di schiacciarlo e non si sottometteranno alle condizioni dell'occupazione. Hamas ha attaccato 5000 soldati di Israele uccidendone un terzo, un altro terzo gravemente ferito e l’ultimo terzo reso permanentemente incapace, oltre ad aver distrutto 750 veicoli militari”. Dal canto suo Israele ha risposto che si tratta di propaganda e le cifre devono essere molto ridimensionate.

Sinwar è formalmente il numero 2 di Hamas perché il leader ufficiale è Ismayl Haniyeh che vive in esilio in Qatar ormai da parecchi anni ma di fatto è il vero capo che conduce praticamente le operazioni belliche. Haniyeh è infatti spesso accusato di starsene al sicuro in Qatar, all’aria condizionata, e conducendo in sostanza una “bella vita”, lontana dagli stenti di chi sta nella Striscia di Gaza. Dunque la ricomparsa di Sinwar e la contemporanea uccisione di Moussavi segnano una pericolosa escalation perché significa che qualcosa si sta muovendo dopo quasi tre mesi di conflitto. Ma il vero convitato di pietra è l’Iran che è insieme a Israele è una potenza militare peraltro legata a Mosca.

E poi c’è l’incognita Hezbollah, “il Partito di Dio”, che preme da nord in Libano e che Israele considera una minaccia assai seria, superiore dal punto di vista militare, a quella di Hamas. Hezbollah è legato a doppia mandata all’Iran, anzi ne rappresenta la mano militare vicinino ad Israele che più volte ha minacciato di “distruggere il Libano” in caso di un attacco del Partito di Dio al suo territorio. Come si vede si tratta di una situazione molto complessa che potrebbe rapidamente deflagrare in un pericolosissimo conflitto tra Israele e l’Iran con il coinvolgimento di Usa e Russia a supporto dei rispettivi alleati.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.