A- A+
Esteri
Israele, Netanyahu: “Annessione Valle del Giordano se vinco le elezioni”

Annessione Valle del Giordano, Netanyahu: "Se eletto realizzerò questo progetto"

Si accende una nuova miccia nella polveriera mediorientale. Benjamin Netanyahu ha promesso ai propri elettori che Israele si annetterà la Valle del Giordano, che si trova nella Cisgiordania occupata. "C'e' un luogo sul quale possiamo affermare la nostra sovranita' immediatamente dopo le elezioni", ha detto il premier israeliano, annunciando "l'intenzione" di estendere il dominio formale su quei territori.

La mossa di Netanyahu e' destinata, se diventera' realta', a distruggere definitivamente le opportunita' per la nascita di uno Stato palestinese. La Valle del Giordano, infatti, costituisce un terzo della Cisgiordania, e una sua parte e' nel 60% di territori in cui nel corso degli anni si sono insediati i coloni israeliani.

Per la Turchia l'impegno di annessione di Netanyahu è "razzista"

La Turchia ha bollato come "razzista" la controversa promessa di Benjamin Netanyahu di annettere la Valle del Giordano nella Cisgiordania occupata, se sarà rieletto il 17 settembre. "La promessa elettorale di Netanyahu, che sta dando ogni tipo di messaggi illegali, illeciti e aggressivi prima delle elezioni, è uno stato di apartheid razzista", ha scritto il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu sul suo account Twitter ufficiale sia in inglese che in turco.

Riad, la promessa di annessione di Netanyahu può attivare una "pericolosa escalation"

L'Arabia Saudita condanna la promessa elettorale del premier israeliano Benjamin Netanyahu di annettersi parti strategiche della West Bank se sarà rieletto."Il Regno condanna e respinge categoricamente" questo annuncio, dice la Casa imperiale in una nota diffusa dalla Saudi Press. "Il regno afferma che questa dichiarazione è un'escalation pericolosa contro il popolo palestinese e rappresenta una flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite e dei principi del diritto internazionale". L'Arabia Saudita chiede dunque una "riunione urgente" dei ministri degli Esteri dell'Organizzazione della cooperazione islamica.

Commenti
    Tags:
    israele netanyahuvalle del giordanoannessione valle del giordanoisraele annessione valle del giordano





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.