A- A+
Esteri
Israele, nuove elezioni: niente accordo al Knesset, voto il 2 marzo

Nuove elezioni Israele: si va al voto al 2 marzo, Knesset non trova candidato premier

Israele si prepara a votare di nuovo, entro le prime settimane del prossimo mese di marzo. E', infatti, trascorsa la scadenza data al parlamento per la ricerca di un candidato a cui affidare la formazione dell'esecutivo.  Le elezioni potrebbero tenersi il 2 marzo. I partiti, in particolare il Blu e Bianco e il Likud hanno cercato invano di trovare la quadra per la formazione di un governo di coalizione che scongiurasse le terze elezioni in 11 mesi. Benny Gantz, leader del Blu e Bianco, ha assicurato che farà di tutto per evitare elezioni "inutili e costose". Sul tavolo c'è stata fino alla fine del negoziato la proposta di una premiership a rotazione con Benjamin Netanyahu: Gantz aveva posto una condizione, chiedendo al rivale di non ricorrere all'immunità parlamentare quando sarà chiamato a difendersi in tribunale dalle accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia. Proposta respinta dallo stesso Netanyahu che, comunque, non si può ancora appellare all'immunità parlamentare perché a causa dello stallo politico, la commissione apposita nella Knesset non è stata ancora istituita.

Nuove elezioni Israele, il fallimento di Netanyahu e Gantz  

La legge israeliana prevede che dopo le elezioni il presidente dia un incarico di giorni per formare un governo, incarico che può essere esteso. Otto giorni dopo le ultime elezioni del 17 settembre, il presidente Rivlin diede incarico a Netanyahu. Due giorni prima della scadenza dei 28 giorni, Netanyahu rimise il mandato e il presidente diede incarico il 23 ottobre a Gantz di formare il governo; incarico che l'ex capo di stato maggiore non ha portato a termine nei 28 giorni che la legge gli imponeva (questa volta senza possibilita' di proroga). Secondo gli ultimi sondaggi sono in caduta il Likud e i partiti di destra ma non c'e' maggioranza per il Blu e Bianco. Intanto il Likud ha fissato per il dicembre le primarie per la premiership.

Commenti
    Tags:
    israeleisraele nuove elezioniparlamento israelianoelezioni israele 2020elezioni israele 2 marzo 2020knessetbenny gantznetanyahulikudgideon saar





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.