A- A+
Esteri
Italia anti-Weidmann con Weber. La partita della Commissione Ue

Francia e Germania. Ancora da lì, dal duopolio Parigi-Berlino, in un feeling rinnovato anche dal trattato di Aquisgrana arriveranno le discussioni che cercheranno di sbloccare il dossier nomine nell’Unione europea, con in primis le ambitissime poltrone di presidenza della Commissione europea e della Bce.

Secondo quanto riferisce Repubblica, decisivo sarà appunto il confronto tra Merkel e Macron al cospetto di Tusk prima del vertice del Consiglio europeo di oggi. Tutto ruota intorno al loro braccio di ferro, a chi alla fine lascerà all’altro la guida della Commissione. Con l’Italia che ancora una volta potrebbe aver sbagliato i calcoli visto che Giuseppe Conte, raccontavano fonti del governo, è pronto ad appoggiare il popolare Manfred Weber per evitare che un altro tedesco, il falco Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, da sempre avversario di Mario Draghi nel Consiglio della banca centrale sulle misure di politica monetaria non convenzionali (solo recentemente e in Zona Cesarini per la complessa partita delle nomine Ue si è convertito al quantitative easingapprodi alla Bce.

Peccato che la corsa del bavarese del Ppe sia già azzoppata dal veto di Macron, tanto che ieri sera una riunione riservata dei popolari ha lanciato la ricerca di un candidato alternativo. Se la Commissione rimanesse nelle mani di Parigi, ci sarebbe Michel Barnier, francese gradito all’Eliseo e grande trionfatore delle trattative con Londra sulla Brexit: ma non è detto però che i leader del centrodestra concedano a Macron non solo di bocciare Weber, ma anche di sceglierne il sostituto.

Commenti
    Tags:
    nomine ue





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.