A- A+
Esteri
Jamal Khashoggi, opinionista del Washington Post, scomparso a Istanbul
Jamal Khashoggi

Non ci sono notizie da ore di Jamal Khashoggi, giornalista saudita critico nei confronti del giovane e ambizioso principe ereditario Mohammed bin Salman. E' 'scomparso' dopo una visita al consolato saudita a Istanbul. Khashoggi è tra le firme del Washington Post e il giornale scrive dei timori di parenti e amici dell'opinionista, che hanno perso i contatti con lui.

Khashoggi, ricostruisce il quotidiano con la testimonianza della compagna, è entrato nel consolato alle 13 di ieri. La donna ha spiegato di averlo accompagnato, ma di aver aspettato fuori dalla rappresentanza diplomatica e di aver allertato la polizia quando erano ormai le 17 e di Khashoggi non c'erano notizie. "Abbiamo parlato con le autorità turche e con la polizia - ha detto un amico, Turan Kislakci - Sono convinto al 100% che sia nel consolato".

< "Jamal Khashoggi è stato arrestato al consolato saudita a Istanbul!", si legge in un banner che appare sulla homepage del sito di Khashoggi. Nessuna risposta, segnala il Washington Post, è arrivata alle richieste di commenti inoltrate ai portavoce dei ministeri degli Esteri di Ankara e Riad.

Khashoggi, noto tra l'altro per aver intervistato Osama bin Laden, ha lasciato lo scorso anno l'Arabia Saudita e vissuto in esilio volontario negli Stati Uniti. A maggio, dopo l'arresto nella monarchia del Golfo di un gruppo di attivisti, ha denunciato un "giro di vite che ha lasciato di stucco anche i più forti difensori del governo". Ha criticato l'intervento saudita in Yemen, come le tensioni diplomatiche tra Riad e Ottawa.

"Oggi non siamo riusciti a contattare Jamal e siamo molto preoccupati - afferma in una nota Eli Lopez, direttore della sezione International Opinions del Washington Post - Sarebbe ingiusto e oltraggioso se fosse stato arrestato per il suo lavoro di giornalista e opinionista". "Speriamo sia al sicuro", aggiunge. Gli amici raccontano che Khashoggi era già stato venerdì scorso al consolato saudita a Istanbul per ottenere alcuni documenti. Nel fine settimana era stato a Londra ed era poi tornato lunedì nella città sul Bosforo, per poi recarsi martedì - su appuntamento - al consolato saudita.

Commenti
    Tags:
    opinionista washington postistanbularabia sauditascomparso opinionista whashington post





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.