A- A+
Esteri
Il kamikaze di Manchester (23 morti, 250 feriti) era uno sfollato dalla Libia

L'autore dell'attentato suicida di Manchester (23 morti, fra cui 7 bambini, e 250 feriti) era stato sfollato dalla Libia tre anni prima della strage, ha rivelato oggi il quotidiano Daily Mail, citando una fonte governativa. 

Salman Abedi, cittadino del Regno Unito di origine libica, faceva parte dei 110 britannici che, assieme alle loro famiglie, erano stati evacuati dalla Libia, imbarcati sul HMS Enterprise (incrociatore della Royal Navy) e trasportati a Malta nell'agosto 2014. Tre anni più tardi, a ventidue anni di età, si faceva invece esplodere all'uscita di un concerto della cantante pop americana Ariana Grande a Manchester (nordovest dell'Inghilterra), uccidendo una ventina di persone e ferendone 250.

"Il fatto che quest'uomo abbia commesso una tale atrocità sul suolo britannico dopo essere stato salvato dalla Libia è un puro e semplice tradimento", dichiara una fonte citata dal giornale.    

Suo fratello Hashem Abedi, attualmente detenuto in Libia nell'ambito dell'inchiesta sull'attentato, era stato anch'egli sfollato. Abedi si era recato in Libia con il padre nel 2011 per battersi nelle file di una milizia di Tripoli in guerra contro il regime di Gheddafi.

Un portavoce del governo britannico ascoltato dall'agenzia France-Press ha sottolineato che "nel 2014, per via del deterioramento delle condizioni di sicurezza in Libia, era stato dispiegato un certo numero di forze di confine per evacuare alcuni cittadini britannici assieme alle loro famiglie". Abedi era nato a Manchester nel 1994, da genitori che avevano ottenuto l'asilo politico dopo essere fuggiti dal regime di Gheddafi, e si trovava nuovamente in Libia qualche giorno prima di commettere l'attentato. 

Tags:
migrantiattentato manchestersfollato dalla libiamatteo salvinirazzismoongariana grande

in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

i più visti
in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.