A- A+
Esteri
L'Unesco inserisce Kiev e Venezia tra i siti a rischio: ecco perché

Venezia e Kiev potrebbero essere dichiarate a rischio nella lista dei nei appartenenti al patrimonio dell'Unesco: ecco perchè 

Venezia e Kiev potrebbero essere dichiarate a rischio nella lista dei nei appartenenti al patrimonio dell'Unesco che verrà definita entro il 25 settembre negli incontri che si terranno a Riad. Oggi, 1.157 siti appartengono al Patrimonio mondiale, di cui 900 culturali, 218 naturali e 39 misti. Cinquantacinque di questi sono considerati "a rischio" e altri sei potrebbero aggiungersi. La scure potrebbe così cadere su Venezia, perché la Serenissima è minacciata dall'innalzamento delle acque e dall'"overtourism", osserva Lazare Eloundou, direttore del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Lo scrive l'Agi che specifica che "la fortezza di Diyarbakir, ad esempio, leggermente danneggiata dal terremoto che ha devastato il sud della Turchia quest'inverno, è preoccupata per "questioni di sviluppo". L'Unesco vuole anche iscrivere nel patrimonio mondiale i siti di Kiev e Leopoli in pericolo a causa dell'invasione russa perché "minacciati di distruzione".

LEGGI ANCHE: Ucraina: Unesco condanna il bombardamento russo di Odessa

"Ci sono stati attacchi nelle zone cuscinetto di questi siti e non sappiamo cosa accadrà in futuro", si rammarica il direttore. Tutti i dossier sono stati preventivamente studiati da esperti, che hanno presentato le loro raccomandazioni, sia per la collocazione in beni in pericolo che per l'integrazione di nuovi siti Dalla Lettonia alla Thailandia passando per il Madagascar, i pretendenti apprenderanno dal Comitato del patrimonio mondiale, la cui 45esima sessione prenderà il via oggi in Arabia Saudita, se il valore eccezionale delle loro proprietà culturali o naturali è riconosciuto. Tra i 53 pretendenti - un numero significativo perché l'incontro del 2022, previsto in Russia, non si era tenuto a causa dell'invasione dell'Ucraina - molti sono sconosciuti o comunque meno famosi dell'Alhambra in Spagna, della Grande Muraglia di La Cina o il Parco di Yellowstone negli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kievunescovenezia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.