A- A+
Esteri
G20: la Germania non ha le carte in regola per attaccare gli Usa

Angela Merkel ritiene di essere la vera Regina d’Europa e solo gli scolari del liceo credono alla favoletta della rotazione della Presidenza di turno della Ue. Si sa che comanda solo e sempre la Germania e si sa che lo fa a motivo della sua potenza economica.

Dunque la Merkel trae legittimazione da questa posizione di forza per fare politica e nome e per conto dell’intera Europa che pensa di rappresentare e gli altri attori internazionali la stanno ad ascoltare perché sono dominati anch’essi dalla real politik.

Il Presidente Usa Donald Trump quindi ritiene che il capo della Ue sia la Merkel e come tale tratta le sue posizioni.

I recenti attacchi della Merkel al Presidente Usa al vertice del G20 indeboliscono l’intera Unione Europea compresa l’Italia.

Ma questo comportamento non è corretto per almeno due motivi.

Il primo perché - come detto - la Merkel non rappresenta formalmente la Ue e poi perché ci danneggia senza consultarsi con gli altri membri della Unione.

Invece, nel merito, la Germania (e l’Europa) è colpevole delle stesse cose di cui accusa gli Usa solo che Trump per ora “parla” solamente di protezionismo mentre la Germania, di fatto, lo sta attuando con politiche di tipo mercantilistico con un avanzo di saldi in beni e servizi di 300 milioni di euro (l’area euro di 400 milioni).

In pratica gli Usa creano domanda e la Germania e l’Ue la distruggono, come fa notare correttamente oggi Federico Fubini sul Corriere della Sera.

La Germania, fatto salvo naturalmente che si tratta ora di una democrazia, sembra aver raggiunto con la politica quello che non riuscì a fare lo scorso secolo con le guerre e questo non è un buon viatico per il futuro.

Tags:
angela merkeldonald trumpg20

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.