A- A+
Esteri
Libia, assalto Isis nel centro del Paese, ucciso un capo villaggio
Libia, irritazione della Casa Bianca per la frenata di Renzi

Libia: assalto Isis nel centro del Paese, ucciso un capo villaggio

Un gruppo di uomini armati dell'Isis ha compiuto nella notte un assalto nel villaggio Al Fuqaha, nel distretto di Giofra nella Libia centrale. Gli assalitori, arrivati dopo mezzanotte a bordo di una quindicina di mezzi, hanno assassinato, mentre dormiva a casa sua, il presidente del Consiglio locale del villaggio. Lo riferiscono i media locali. E' stato ucciso un altro cittadino che in passato era tenuto in ostaggio dai combattenti ed era stato liberato da alcune milizie affiliate al governo di Tripoli. L'assalto alla località è durato alcune ore. Diverse abitazioni sono state date alle fiamme e tutta l'area è stata lasciata senza corrente elettrica.

Libia: Macron preoccupato: "Non c'è soluzione militare"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso "profonda preoccupazione" per i combattimenti in Libia e ha ricordato che "non c'è soluzione militare al conflitto": questa convinzione, spiega un comunicato dell'Eliseo, che è stata espressa nei colloqui telefonici avuti "in questi ultimi giorni" con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, il premier libico Fayez Serraj, e il maresciallo Khalifa Haftar. Per il presidente francese è "imperativo agire immediatamente per porre fine ai combattimenti e placare le tensioni".

Petrolio: Libia fa salire prezzi, Wti apre al top da 5 mesi

I prezzi del petrolio aprono in rialzo per l'acuirsi delle tensioni in Libia, che rischiano di far diminuire l'offerta di greggio. Sui mercati asiatici il Light crude Wti avanza di 14 cent a 64,55 dollari al barile, dopo aver toccato un top da 5 mesi a 64,77 dollari. Il Brent sale di 8 cent a 71,18 dollari, dopo un massimo dell'anno a 71,34 dollari.

Commenti
    Tags:
    libia assalto isislibia morto ucciso capo villaggioche succede in libia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.