A- A+
Esteri
Libia, Conte: "No guerra". E va in Algeria. Haftar rifiuta la mediazione turca

Libia, Conte spinge per la pace e vola in Algeria. Haftar potrebbe partecipare alla Conferenza di Berlino

"Ho incontrato piu' volte Haftar. Allorche' mi informo' della iniziativa militare gli dissi subito che stava commettendo un grave errore. Gli dissi che la violenza avrebbe generato altra violenza, sofferenze alla popolazione civile e avrebbe attirato terroristi anche da altri scenari di guerra". Lo avrebbe detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il vertice al quale prendono parte maggioranza e opposzione. "L'Italia ha fatto una scelta ben precisa: siamo disponibili a investire tutto il nostro capitale per indirizzare gli attori libici e la comunita' internazionale verso una soluzione politica, ma non siamo disponibili a fornire armi o militari per alimentare un conflitto armato. Sul piano politico la nostra linea e' coerente e la nostra presenza e' costante", avrebbe aggiunto. 

Nel frattempo il premier Conte sarà domani in Algeria per una visita ufficiale nella quale cercherà sponde sulla crisi libica, a una sola settimana dalla visita ad Algeri di Luigi Di Maio. E soprattutto a tre giorni dalla conferenza di Berlino sulla Libia.

Libia: la pace si decide a Berlino; Haftar ci sara'

La Conferenza di Berlino sara' decisiva per la pace in Libia, ma si apre nell'incertezza. " "Non siamo sicuri, allo stato, che arriveremo a Berlino con una tregua formalmente sottoscritta. L'importante, comunque, e' che si arrivi con un "cessate-il-fuoco" sostanziale", ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, reduce da un viaggio in Turchia e in Egitto, attori cruciali nel negoziato sul futuro del Paese africano. Un passo avanti in vista di domenica, quando la Conferenza avra' inizio, e' dato dalla presenza annunciata del generale della Cirenaica, Khalifa Haftar, che si e' preso altro tempo per firmare la tregua definitiva con il Governo di accordo nazionale di Fayez al Serraj che controlla Tripoli. Il comandante dell'Esercito nazionale libico tuttavia rifiuta la mediazione turca e chiede, a Mosca che ha fatto da paciere, di istituire una commissione Onu, affiancata dal suo esercito libico, che monitori il cessate il fuoco e che faccia deporre le armi a tutte le milizie. Haftar per farlo e' pronto a concedere dai 45 ai 90 giorni per il disarmi dei gruppi che difendono la capitale. Da parte sua, la Turchia pone come elemento imprescindibile per la pace la collaborazione di Haftar.

Il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu, prima di lasciare Mosca, ha dichiarato alla stampa che "la Turchia ha lanciato un cessate il fuoco in Libia e continua su questa strada". "Purtroppo pero' - ha continuato - vediamo che c'e' chi vuole la pace e chi no, chi vuole una Libia unita e chi no. Se Haftar continua a non collaborare e continua a rifiutare il cessate il fuoco allora anche la conferenza di Berlino e' destinata a essere inutile". E il presidente Recep Tayyip Erdogan lo accusato di cercare "una pulizia etnica" e ha minacciato di "infliggergli una dura lezione" se dovesse attaccare di nuovo Tripoli. Deve ancora confermare la partecipazione alla Conferenza voluta dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, al Serraj, che aveva gia' firmato la tregua proposta dalla Russia. Al tavolo ci saranno inoltre tutti i principali attori del complicato dossier: oltre a Germania e Italia, Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Turchia, Regno Unito, Emirati. Confermato anche la presenza del presidente algerino e non e' escluso che vi prenderanno parte anche i colleghi di Tunisia ed Egitto. "L'annuncio della data della conferenza di Berlino, il 19 gennaio, che riunira' al tavolo i principali attori coinvolti nella crisi libica, e' una buona notizia e rappresenta un importante passo avanti nella direzione auspicata dall'Italia", ha commentato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "In questi giorni avevamo chiesto con insistenza, e ad ogni tavolo, che la data arrivasse il piu' presto possibile, prima che la situazione sul terreno diventasse irrecuperabile", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    libiatregua libialibia newslibia guerralibia situazionesarraj haftarsarraj e haftarhaftar sarrajhaftar libiahaftar turchiasarraj turchiaerdoganputinrussiaturchiaconteconte turchiaconferenza di berlino





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.