A- A+
Esteri
Libia, telefonata Conte-Putin per risolvere la crisi

Un aggiornamento per risolvere in modo pacifico la situazione in Libia. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha avuto questo pomeriggio una lunga e articolata conversazione con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Lo riferisce una nota di palazzo Chigi. Al centro dei colloqui - si legge nel comunicato - i bilaterali, la crisi ucraina, siriana e soprattutto la Libia. Su quest'ultimo dossier, in particolare, i due presidenti si sono ripromessi un aggiornamento costante in considerazione della importanza strategica che la Libia riveste per gli interessi anche italiani.

Ieri mattina, con al centro sempre la Libia, c'era stato un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il suo omologo russo, Sergei Lavrov. Secondo quanto riporta Repubblica, i due avevano discusso dei prossimi passi in vista della conferenza di Berlino, che dovrebbe tenersi nella seconda metà di gennaio. Nel pomeriggio del 24, invece, Di Maio aveva avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu - che aveva già sentito la settimana scorsa - sempre per fare il punto sulla situazione libica.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che il governo di Ankara si appresta a presentare alla ripresa dei lavori del parlamento il prossimo 7 gennaio un provvedimento sull'invio di truppe in Libia. "Noi andremo nei posti in cui siamo stati invitati ad andare", ha affermato il capo dello stato turco, citato da Hurriyet. "Dal momento che esiste un invito esteso dalla Libia, noi lo accoglieremo", ha aggiunto.

Oggi tre civili sono morti e altri dieci sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, in tre raid aerei di forze legate al generale libico Khalifa Haftar su al Zawiya. Lo riferisce il Libya Observer citando una fonte ospedaliera.

Commenti
    Tags:
    libiaconteputin





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.