A- A+
Esteri
Lussemburgo, i conservatori vincono le elezioni. Ora è rebus governo
Luc Frieden

Lussemburgo, i conservatori del Partito cristiano-sociale vincono le elezioni. Ora è rebus governo

Il Partito cristiano-sociale (CSV, conservatori) ha vinto le elezioni generali di domenica in Lussemburgo e pretende di formare il prossimo governo, conquistando 21 dei 60 membri del parlamento, ben prima dei risultati ottenuti dai liberali (14), dai socialdemocratici (11) e dai verdi (4), il trio che componeva la coalizione di governo uscente. Il CVS, ora guidato dall'ex ministro Luc Frieden, si ripete come il più votato, come nelle elezioni del 2014 e del 2018, anche se i risultati di domenica lo mettono in condizione di formare un governo, a seconda dei negoziati con le altre forze politiche. Frieden, che è recentemente tornato in politica dopo una pausa di nove anni nel settore finanziario, vede "un mandato molto forte per il CSV per formare il prossimo governo".

"La coalizione blu-rosso-verde non esiste più": così l'ex ministro Luc Frieden, riferendosi ai colori dei tre partiti che hanno governato il piccolo Paese europeo per un decennio, si è rivolto così ai suoi euforici sostenitori.

LEGGI ANCHE: Germania, exit poll: pesante sconfitta di Scholz in Assia e Baviera. Vola Afd

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.