A- A+
Esteri
Macron dal trionfo al declino. E Renzi voleva "copiare" Emmanuel...

Emmanuel Macron è passato dall' Inno alla gioia, intonato nella notte trionfale del maggio 2017, al crollo della sua popolarità, con Parigi infiammata dagli scontri tra i "gilet gialli" e la polizia .

Dopo il suo arrivo all'Eliseo, Giulianone Ferrara defini' Macron un "fenomeno politico anche più di quanto non lo sia stato Trump, negli Stati Uniti". 18 mesi dopo, si è allargata la frattura tra le istituzioni della Quinta Repubblica e i francesi. 

Potrà risollevarsi dalla crisi il successore di Hollande che, fino a pochi mesi fa, era elogiato, e un po' invidiato, da Matteo Renzi ? 

Ségolène Royal, candidata alle presidenziali nel 2007 (venne sconfitta da Sarkozy), ha osservato che, come durante i precedenti quinquenni post-Mitterrand, la mancanza di dialogo, l'autoritarismo, le decisioni prese da solo, la democrazia parlamentare indebolita hanno portato l'ex ministro socialista, allievo di Michel Rocard, a compiere gli stessi errori.

Il tecnocrate, prestato alla politica, che era considerato l'avversario più autorevole dei populisti europei, paradossalmente, potrebbe giovarsi-come in Italia i governanti gialloverdi-della mancanza di una alternativa autorevole, che sia considerata credibile  dai francesi.  La maggioranza dei nostri "cugini", infatti, anche quelli più delusi da Macron, non si lascerà, mai, sedurre dagli slogan demagogici dell'estrema destra di Marine Le Pen nè dal "parolaio rosso" di Marsiglia, Jean-Luc Mélenchon.

Commenti
    Tags:
    macronrenzi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.