A- A+
Esteri
Macron dal trionfo al declino. E Renzi voleva "copiare" Emmanuel...

Emmanuel Macron è passato dall' Inno alla gioia, intonato nella notte trionfale del maggio 2017, al crollo della sua popolarità, con Parigi infiammata dagli scontri tra i "gilet gialli" e la polizia .

Dopo il suo arrivo all'Eliseo, Giulianone Ferrara defini' Macron un "fenomeno politico anche più di quanto non lo sia stato Trump, negli Stati Uniti". 18 mesi dopo, si è allargata la frattura tra le istituzioni della Quinta Repubblica e i francesi. 

Potrà risollevarsi dalla crisi il successore di Hollande che, fino a pochi mesi fa, era elogiato, e un po' invidiato, da Matteo Renzi ? 

Ségolène Royal, candidata alle presidenziali nel 2007 (venne sconfitta da Sarkozy), ha osservato che, come durante i precedenti quinquenni post-Mitterrand, la mancanza di dialogo, l'autoritarismo, le decisioni prese da solo, la democrazia parlamentare indebolita hanno portato l'ex ministro socialista, allievo di Michel Rocard, a compiere gli stessi errori.

Il tecnocrate, prestato alla politica, che era considerato l'avversario più autorevole dei populisti europei, paradossalmente, potrebbe giovarsi-come in Italia i governanti gialloverdi-della mancanza di una alternativa autorevole, che sia considerata credibile  dai francesi.  La maggioranza dei nostri "cugini", infatti, anche quelli più delusi da Macron, non si lascerà, mai, sedurre dagli slogan demagogici dell'estrema destra di Marine Le Pen nè dal "parolaio rosso" di Marsiglia, Jean-Luc Mélenchon.

Commenti
    Tags:
    macronrenzi
    in evidenza
    Renzo Arbore ad Affaritaliani.it "Mi rivedo in Fiorello e poi.."

    Spettacoli

    Renzo Arbore ad Affaritaliani.it
    "Mi rivedo in Fiorello e poi.."

    i più visti
    in vetrina
    Milan: Quagliarella, Origi e Rashford dopo l'addio a Ibrahimovic

    Milan: Quagliarella, Origi e Rashford dopo l'addio a Ibrahimovic

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-AMG A 35 4MATIC: la “piccola” sportiva

    Mercedes-AMG A 35 4MATIC: la “piccola” sportiva

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.