A- A+
Esteri
Marco Buti, dg Ue, bacchetta l'Italia

Marco Buti è un “eurocrate” italiano di Bruxelles, direttore generale degli affari economici e finanziari dell’Ue, che qualche giorno fa ha inviato una lettera al Mef, specificatamente al direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera, in cui chiede esplicitamente che fattori rilevanti' che “possano giustificare un andamento del rapporto Debito/PIL con una riduzione meno marcata di quella richiesta".

Come noto, la manovra finanziaria del governo che sarà appunto “espansiva” e aumenterà quindi tale rapporto.

Al di là delle procedure e delle ritualità formali che sono in atto tra Bruxelles e Roma interessa la partita politica che si cela dietro quella amministrativa.

Ma chi è Marco Buti?

È un economista che dal 2008 è direttore generale per l’Unione Europea e ha gestito la crisi greca.

Qui non si vuole contestare il suo alto ruolo amministrativo, che tuttavia è solerte e compiaciuto, ma altro. Infatti, già nel gennaio 2018 in piena campagna elettorale, Buti durante una Conferenza alla European Policy Centre affermava: “Da quando è iniziata la campagna elettorale vedo che i partiti italiani stanno accumulando alcune promesse assurde, altre irrilevanti rispetto alle priorità italiane” ed ancora: “A sentire certi politici sembra che ci sia l’assunzione che le attuali condizioni finanziare, tra cui i bassi tassi d’interesse di cui l’Italia ha beneficiato in modo massivo per gestire il suo alto debito, siano destinate a durare per sempre, ma non sarà così.

E qui che non siamo più d’accordo con Buti. Una cosa è fare l’alto tecnocrate fiammingo e un’altra è portare considerazioni squisitamente politiche a supporto dell’agire amministrativo.

L’affermazione riguardo i “partiti italiani”, “certi politici” e le “promesse assurde”, non possono trovare ricezione in chi ha poi il compito di gestire la macchina amministrativa europea perché in questo modo si ingenera il sospetto che la visione politica del Buti cittadino italiano infici l’agire del Buti altissimo dirigente della Ue.

Si tratta di motivi di opportunità.

Ed infatti la lettera inviata qualche giorno fa, alla luce anche di queste affermazioni pregresse, perde di autorevolezza.

Un problema non da poco visto che sulla manovra finanziaria l’Italia si gioca il suo futuro.

 

Commenti
    Tags:
    debito pubblicomarco butiue





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.