A- A+
Esteri
Migranti, l'esodo siriano al confine greco. Barca si ribalta, muore un bambino

Migranti: muore bambino in tentativo sbarco a Lesbo 

L'annuncio dell'autorità portuale

Questa mattina alle 8.30 nell'area marittima al largo della barca, una nave che trasportava  48 stranieri  accompagnati da un molo turco si muoveva lungo il  confine .

Quando entrò nelle acque territoriali greche e si avvicinò una nave della Guardia Costiera, gli occupanti  hanno ribaltato la barca (una tattica comune raccomandata dai trafficanti per le operazioni di salvataggio).

La guardia costiera ha effettuato un'operazione di salvataggio. Dopo scrupolosi sforzi,  46 persone sono state salvate.  Due bambini  sono stati portati all'ospedale di Lesbo, uno incosciente. Uno dei bambini è morto. il tragico racconto di un altro tentativo di  imbarco  da parte di immigrati dalla Turchia al Mitilene.

Non sono stati fatti tentativi di  rianimazione. L'altro bambino è fuori pericolo.

Più di 300 rifugiati e immigrati oggi sulle isole  

I flussi di rifugiati e migratori dalla costa turca dell'Asia minore alle isole dell'Egeo orientale sono proseguiti oggi, lunedì.

Sulla costa di Mitilene dall'alba al tramonto,  cinque barche sono sbarcate sulle coste nord e est di Lesbo con circa 200 in totale .

Chios sono uscite due barche con circa 70 persone, mentre a Samos sono salite altre due barche con circa 50 rifugiati e immigrati.

 Migranti: Erdogan, l'Ue credeva che fosse un bluff

"Pensavano che stessimo bleffando, ma quando abbiamo aperto le porte sono cominciate ad arrivare le telefonate...". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della sua decisione di lasciar passare i migranti vers ol'Ue dopo l'uccisione di 34 suoi soldati in Siria, dove Ankara lamenta un mancato appoggio europeo.

Commenti
    Tags:
    grecia migrantigrecia turchiagrecia migranti isolemigranti respinti da greciamigranti grecia turchialesbo isola migrantisiria guerraturchia siriaturchia siria guerra





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.