A- A+
Esteri
Morto di tumore Daniel Ellsberg, l’uomo che fermò la guerra in Vietnam

E’ morto all’età di 92 anni. A marzo, Ellsberg ha pubblicato sulla sua pagina Facebook che i medici gli avevano diagnosticato un cancro al pancreas non operabile. La famiglia Ellsberg ha affermato che nei mesi successivi alla diagnosi "ha continuato a parlare con urgenza ai media dei pericoli nucleari, in particolare del pericolo di una guerra nucleare rappresentata dalla guerra in Ucraina e Taiwan". Si era opposto alla guerra in Iraq e al sostegno militare USA all’attuale guerra in Ucraina chiedendosi: “A chi giova?". E aggiungendo: "Dopotutto non siamo una nazione europea e non abbiamo un ruolo particolare nell'Unione Europea. Questo fatto ci offre una scusa e un motivo per vendere fin d'ora enormi quantità di armi alle nazioni dell'ex Patto di Varsavia". Ha spiegato che "la Russia è un nemico indispensabile" e che "una guerra fallita è redditizia tanto quanto una vincente".

Ancora a marzo ha scritto sulla sulla sua pagina Facebook: “Tutti i giovani attivisti che si stanno sollevando mi danno speranza mentre lascio la mia vita. Come ha dimostrato il movimento contro la guerra del Vietnam, i giovani possono salvare vite quando mettono lo loro conoscenza in azione. Continuate. Il mondo è nelle vostre mani”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daniel ellsbergguerrairaqkissingermortonixonpaceucrainausavietnam





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.