A- A+
Esteri
Mosul, offensiva per cacciare l'Isis. Così le truppe stanno accerchiando Mosul

Iraq: polizia federale, liberati 352 km quadrati a sud di Mosul

Le forze governative irachene hanno liberato un'area di 352 chilometri quadrati che si estende a sud di Mosul, il capoluogo della provincia nord-occidentale di Ninive verso il quale e' in corso da tre giorni l'offensiva per strapparla alle milizie dello Stato Islamico: lo ha annunciato oggi il generale Raed Shakir Jawdat, comandante della polizia federale, senza peraltro fornire ulteriori dettagli. La direttrice meridionale dell'avanzata anti-Isis e' quella lungo la quale muovono le truppe regolari, mentre da est attaccano i peshmerga curdi.

Iraq: Mosca monitora, operazione coalizione non ancora avviata

La Russia "monitora senza sosta" le operazioni in corso nella zona di Mosul contro l'Isis, in Iraq. Lo ha fatto sapere il generale Valery Gerasimov, in un comunicato diffuso dallo Stato Maggiore dell'esercito russo. A suo dire, "con tutta la campagna pubblicitaria in onda sui teleschermi occidentali, bisogna capire che l'operazione stessa, lanciata dalla coalizione sostanzialmente non e' ancora cominciata". "Stiamo ancora assistendo solo alla concentrazione di gruppi di terra, attacchi di artiglieria e raid aerei", diretti sulle strutture della zona urbana.

Iraq: milizie sciite sfidano Abadi, entreremo pure noi a Mosul

Le Pmu, le Unita' di Mobilitazione Popolare composte in buona parte da paramilitari sciiti, hanno annunciato in una nota che intendono comunque entrare a Mosul insieme alle forze governative irachene al cui fianco stanno combattendo per strappare la strategica citta' allo Stato Islamico, malgrado il premier Haider al-Abadi fin dall'inizio dell'offensiva, giunta al terzo giorno, abbia puntualizzato che l'ingresso nel centro urbano sara' riservato esclusivamente a soldati e poliziotti regolari, cosi' da non allarmare la popolazione civile, a larga maggioranza di confessione sunnita. La presa di posizione delle Pmu e' stata riferita dall'emittente televisiva satellitare 'al-Arabiya', che ha rilanciato le preoccupazioni sunnite circa il rischio del ripetersi anche a Mosul delle stesse violenze e vendette settarie gia' verificatesi nei mesi scorsi a Fallujah, a Tikrit e a Ramadi, tutte riconquistate a spese dei jihadisti. Secondo la televisione pan-araba di Dubai, le milizie sciite sarebbero invece decise a sfidare il divieto imposto loro da Abadi. Ieri, anche in seguito alle rassicurazioni venute dall'imam radicale sciita Moqtada al-Sadr, si era vociferato di un accordo tra il governo di Baghdad e le Pmu, che sul campo hanno circa novemila uomini, per dirottare queste ultime sulla cittadina di al-Hawija, un centinaio di chilometri piu' a sud, una volta arrivati alle porte di Mosul. Nel frattempo un portavoce dei peshmerga, i combattenti curdi che affiancano le truppe regolari sul fronte orientale, ha avvertito che riprendere completamente il capoluogo della provincia di Ninive potrebbero essere necessari almeno due mesi. Neppure ai peshmerga sara' peraltro consentito entrarvi.

Renzi: non preoccupati per Mosul, sconfiggeremo Daesh

"L'Italia e' imnpegnata a difendere la diga di Mosul. Siamo impegnati insieme al resto della coalizione per offrire un futuro ai cittadini iracheni". Lo ha detto Matteo Renzi dopo l'incontro con il presidente americano Barack Obama. "Sono molto orgoglioso delle nostre forze armate italiane che stanno addestrando le forze di polizia irachene, soprattutto dei carabinieri", ha aggiunto. "Prima o poi riusciremo a distruggere Daesh. Non siamo preoccupati, l'Italia e' impegnata insieme agli altri alleati. Il progetto di ricostruzione sara' una priorita' per la comunita' internazionale", ha detto il presidente del Consiglio. 

Tags:
mosul offensiva isismosul battaglia isis





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.